Agli albori dell’informatica, programmatori e sviluppatori condividevano il codice dei software per imparare gli uni dagli altri ed evolvere in maniera migliore e più rapida il mondo dell’informatica. Oggi l’Open Source, dopo essere stato relegato a una modalità di sviluppo del software in mero ambito accademico, è sempre più apprezzato ed è diventato il pilastro portante di molte aziende che propongono soluzioni esclusivamente Open e di molti progetti internazionali.
Lo sa bene vtenext, Software House italiana che da anni sviluppa e propone sul mercato l’omonima soluzione CRM + BPM Open Source. Negli anni infatti ha gestito e implementato sempre più progetti di successo per aziende, di qualsiasi settore e dimensione, come Bosch Rexroth, lastminute.com e Vetrocar che hanno scelto di costruire la propria strategia di business affidandosi ad una soluzione Open per digitalizzare ed automatizzare tutti quei processi che vedono coinvolto il cliente finale: dalle attività di lead generation fino all’assistenza clienti, passando per la vendita e la gestione dell’help desk.
CRM Open Source: perché?
Come abbiamo visto l’Open Source è stato ed è alla base di molti progetti (ricordiamo Linux tanto per citarne uno), e le sue caratteristiche di essere pubblico e condivisibile lo rendono la modalità di sviluppo ideale per un variegato insieme di soluzioni, tra le quali i CRM come vtenext.
Pensiamo ad un’azienda che ha come obiettivo quello di restare in contatto con i propri clienti in modo continuativo, attraverso strategie di marketing orientato al miglioramento della relazione con il cliente stesso. In un mondo in continua evoluzione digitale e dove il consumatore oggi è al centro di tutti i processi non si può pensare di affidarsi a scambi di e-mail, bigliettini e telefonate: ci vuole uno strumento evoluto ed automatizzato che faciliti la vita di chi lavora in azienda, sgravando il personale delle attività ripetitive e consentendo lui di svolgere i compiti a maggior valore. Sappiamo tutti bene cosa sia e a cosa serva un CRM (Customer Relationship Management) ma ci siamo mai chiesti che valore aggiunto può portare un CRM Open Source?
I vantaggi di un CRM Open Source come vtenext
Un CRM Open Source offre alle organizzazioni il controllo sulla soluzione CRM e come tutte le soluzioni aperte può andare incontro a continui sviluppi per soddisfare al meglio gli obiettivi di business delle società che lo scelgono.
Tra i vantaggi dell’adozione di un software CRM Open Source troviamo la garanzia di un maggiore controllo e di una maggiore trasparenza grazie alla possibilità per la community di accedere direttamente al codice monitorando ciò su cui si sta lavorando per portare innovazione e nuove funzionalità al progetto.
Anche la sicurezza è maggiore perché il codice della piattaforma e le sue performance sono costantemente scaricate e revisionate dalla community di utenti esperti e appassionati così che eventuali falle o bug di sistema siano velocemente individuati o risolti. Le innovazioni sono rapide e quotidiane grazie al supporto della community e di conseguenza anche il time to market subisce una profonda accelerazione. Non ci sono vendor lock-in e il codice può essere utilizzato ovunque, per qualsiasi attività e senza restrizioni di tempo.
Per finire un CRM Open Source, grazie al suo codice reso pubblico, regala una estrema facilità di integrazione con altre soluzioni: le integrazioni possono essere rapidamente valutate, sviluppate e implementate e possono essere realizzate su misura sulla base degli altri applicativi presenti in azienda.
Open Source senza confini
L’Open source, accompagnato da una digitalizzazione dei processi aziendali, risulta essere quindi un approccio vincente ma non finisce qui perché la filosofia Open può anche essere una filosofia di lavoro inglobata a 360° nel dna delle aziende.
In una realtà Open dominano processi chiari e trasparenti orientati al raggiungimento di un obiettivo comune, con la possibilità di prendere direttamente parte al percorso decisionale attraverso un confronto aperto tra colleghi e lavoratori per trovare la soluzione più adatta alle esigenze di ciascun cliente. L’apertura mentale derivante da questo approccio spinge le aziende Open a rivedere e migliorare costantemente i loro processi interni per rimanere allineati con le logiche di mercato e anticipare le esigenze degli end-user.
Un esempio italiano di eccellenza Open Source
Si contraddistingue per la sua filosofia completamente Open Source il software CRM di vtenext, una software house 100% italiana nata nel 2008 con sedi a Verona, Milano e Londra e che conta all’attivo più di 2.000 clienti business, 66.000 utenti community e 82 tra partner e reseller. Il codice alla base del software CRM di vtenext, a differenza di una soluzione CRM proprietaria (accessibile solo ai proprietari del codice che hanno i diritti esclusivi), viene reso pubblico e ognuno può visualizzarlo, condividerlo e modificarlo sviluppandolo in modo collaborativo e condiviso. Un maggior valore aggiunto alla soluzione è dato inoltre dalla presenza di un motore di gestione di processi aziendali, il Business Process Management (BPM), nativamente integrato.