
Un nuovo annuncio del consolidamento di una collaborazione strategica di lunga data: quella tra TIM Brasil ed Ericsson, concepita e voluta per modernizzare i sistemi di fatturazione di TIM Brasil, unificando più piattaforme e uniformando i sistemi dei segmenti consumer, corporate e fisso, con la soluzione cloud-native Ericsson Billing. Nel quadro di una fedele collaborazione, TIM Brasil ha scelto Ericsson come partner di fiducia per soddisfare le sue esigenze operative sia nell’immediato che a lungo termine. La soluzione Ericsson Billing sarà implementata sulla Oracle Cloud Infrastructure, con un modello di distribuzione sul cloud pubblico.
Questa partnership evidenzia l’impegno di TIM Brasil per l’efficienza operativa e l’evoluzione tecnologica. Consolidando i propri sistemi di fatturazione in un’unica piattaforma convergente, TIM intende migliorare le prestazioni, snellire le operazioni e semplificare la propria architettura. La soluzione cloud-native offre una migliore ottimizzazione dell’infrastruttura, una maggiore sicurezza e una gestione continua del ciclo di vita del prodotto, integrando in un’unica piattaforma integrata le funzionalità di contabilità, gestione dei crediti e roaming. Inoltre, il sistema è progettato per migliorare l’accuratezza della fatturazione grazie alle capacità di precisione dell’intelligenza artificiale. La soluzione che TIM implementerà è studiata per semplificare la gestione della fatturazione per i servizi ibridi, come fisso e mobile, riducendo la complessità di integrazione e fornendo al contempo soluzioni complete.
“Insieme a TIM Brasil, stiamo intraprendendo un percorso di trasformazione che non solo si basi sulla nostra solida collaborazione, ma dimostri anche il nostro comune impegno per l’innovazione”, ha dichiarato Luiz Tavares, Vice President of Sales di Ericsson.
“Ricerchiamo costantemente nuove tecnologie per aumentare l’efficienza e migliorare continuamente i nostri processi, oltre a offrire esperienze migliori ai nostri clienti. Il nostro obiettivo con Ericsson è esplorare modelli di business innovativi che richiedono elevate prestazioni computazionali e massima precisione. E, soprattutto, creare valore e semplificare la vita dei nostri clienti””, afferma Auana Mattar, CIO di TIM Brasil.