Al Microsoft Forum hanno debuttato nuovi progetti che in egual misura incarnano la visione di Microsoft per la Digital Transformation. Durante la plenaria Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, si è infatti soffermata sull’esperienza di alcune importanti aziende italiane che puntando sulle nuove tecnologie hanno ottenuto un vantaggio competitivo reale. Tra queste, Costa Crociere, Fameccanica e Mapei.
COSTA CROCIERE, importante azienda del Gruppo Carnival, attivo in Europa e Cina con 25 navi da crociera, 27.000 dipendenti e una base clienti di oltre 10 milioni di turisti all’anno, ha scelto di cogliere le opportunità offerte dagli attuali trend tecnologici del Cloud Computing, dei Big Data e dell’Internet of Things per valorizzare il proprio patrimonio informativo e ottenere insight utili a fini di business. Questo percorso di trasformazione digitale fa leva in primis sulla piattaforma IoT “Neptune” basata sul Cloud Computing di Microsoft Azure e che integra Cortana Intelligence Suite, grazie alla cui capacità predittiva è possibile ottimizzare la gestione della flotta con una manutenzione intelligente dei motori e delle navi, migliorare l’utilizzo delle risorse e calcolare in modo efficiente e automatizzato le rotte di viaggio. IoT Hub renderà disponibili i dati dei sensori di circa 100 navi in viaggio in tutto il mondo e Azure Data Lake archivierà una decade di decine di dati raccolti ogni 30 secondi e li elaborerà ogni giorno per offrire serie storiche a materiale d’analisi. Grazie a un dashboard interattivo e a Power BI sarà semplice navigare tali dati per ottenere insight strategici, migliorando la rapidità e l’efficacia dei processi decisionali. Con questo progetto, attualmente in fase d’implementazione, si punta a prevenire malfunzionamenti e incidenti, ridurre il tempo d’intervento, migliorare la manutenzione predittiva, ottimizzare i consumi e in generale contenere i costi operativi.
“Abbiamo scelto di collaborare con Microsoft per dare avvio a un progetto di Internet of Things, perché era per noi strategico poter fare affidamento su una piattaforma che permettesse di raccogliere, analizzare, e visualizzare in maniera semplice, integrata e immediata i dati provenienti dai sensori delle nostre navi e renderli disponibili sia agli ufficiali di bordo, sia al nostro operation center a terra. La combinazione tra la flessibilità del Cloud di Microsoft e la potenza dei tool di analisi predittiva di Cortana Intelligence Suite, ci ha consentito di creare processi di business davvero adattivi e personalizzati per ottimizzare l’utilizzo dei nostri asset. Connettendo i macchinari e la strumentazione di bordo delle 100 navi della nostra flotta è possibile anticiparne i malfunzionamenti, riducendo i costi di riparazione, e ottimizzarne le performance e i consumi, limitando l’impatto ambientale. Non solo, possiamo anche pianificare in maniera intelligente ed efficiente le rotte e rimodularle in tempo reale, arrivando a circoscrivere l’eventualità di errori umani”, ha dichiarato Franco Caraffi, Marine System Director di Costa Crociere.
Fameccanica, azienda di Chieti leader nella progettazione, costruzione e vendita di macchinari per la produzione di prodotti igienici monouso che vanta oltre 120 clienti in tutto il mondo, si è contraddistinta fin dalla sua nascita, nel 1975, per la tecnologia all’avanguardia e per l’innovazione costante e in quest’ottica ha ora scelto di puntare sull’Internet of Things. Grazie alla collaborazione con Microsoft, Fameccanica ha dato vita al progetto “EasyLife”, un sistema connesso di monitoraggio dello stato di funzionamento dei macchinari basato sui servizi di Azure IoT Suite, attraverso cui è possibile collegare migliaia di sensori e sistemi parte degli impianti di Fameccanica al Cloud di Microsoft e consentire la visualizzazione di tali dati sul dashboard di Dynamics CRM Online fruibile via PC o su device mobili abilitando il controllo in tempo reale dei KPI.
“L’Internet of Things si rivela una leva strategica per valorizzare il patrimonio informativo aziendale e ottenere un vantaggio competitivo. Con EasyLife intendiamo proprio offrire un servizio a valore aggiunto ai nostri clienti, consentendo loro di valutare l’andamento produttivo del proprio parco macchine, di mettere in atto meccanismi di manutenzione predittiva e di beneficiare di mezzi moderni per una migliore fruizione della documentazione relativa a macchine e componenti. Le nostre macchine sono operative presso oltre 180 stabilimenti distribuiti globalmente, quindi è chiara l’importanza strategica di un progetto come questo, che facendo leva sulla capacità di raccogliere, connettere e valorizzare i dati attraverso Azure IoT Suite permette di recuperare efficienza attraverso un migliore controllo delle operations e di ottimizzare la progettazione dei macchinari. Non solo otteniamo un beneficio in prima persona, ma lo trasferiamo anche ai nostri clienti con un nuovo modello di servizio che ci consente di distinguerci sul mercato e di cogliere nuove opportunità di business”, ha dichiarato Roberto Lemme, Customer Service Director di Fameccanica
Mapei, Gruppo Milanese leader nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, ha scelto di adottare le soluzioni ERP e CRM di Microsoft Dynamics per ottimizzare la sinergia tra le diverse filiali. A partire dagli anni ’60 Mapei ha infatti dato avvio a un’intensa strategia di internazionalizzazione che l’ha portata a raggiungere 79 aziende consociate con 67 stabilimenti produttivi operanti nei 5 continenti in 32 nazioni diverse. Dopo una prima esperienza con Dynamics CRM, a gennaio 2016 Mapei ha deciso di implementare il sistema gestionale Dynamics AX su cui sono attivi oltre 400 utenti italiani nei 4 stabilimenti di Mediglia, Latina, Sassuolo e Ravenna, presso il laboratorio e nella sede amministrativa di Milano. Nello stesso ambiente multicompany, per un totale di circa 700 utenti, sono attive altre 11 location – 4 in Asia, 4 in Centro/Sudamerica, 2 in Europa e 1 in Egitto. Una scelta di trasformazione digitale coerente con il costante impegno di Mapei in innovazione, che vede l’azienda dedicare il 12% dei propri dipendenti e oltre il 5% del fatturato alla Ricerca & Sviluppo.
“Affidarci a Microsoft ci ha permesso di ultimare il go live del nuovo ERP in modo rapido e senza interruzioni di servizio ai clienti, grazie a un controllo accurato del setup e della base dati iniziale, alla standardizzazione e automatizzazione della migrazione di dati e alla formazione puntuale dei key user e degli utenti finali. Un vantaggio strategico dell’implementazione di Dynamics AX è stata l’interoperabilità con i tool utilizzati dalle altre società del Gruppo, che ha consentito di ottimizzare la migrazione e la personalizzazione del sistema. Con il passaggio a Dynamics AX abbiamo aggiunto anche nuove funzionalità come un processo di contabilità industriale personalizzato in base alle nostre esigenze e abbiamo iniziato a far leva anche sull’ambiente di Business Intelligence integrata, grazie a cui possiamo già utilizzare una vasta gamma di data analytics predisponendo strumenti di analisi aggregate sia a livello locale che per l‘intero Gruppo”, ha dichiarato Lorenzo Anzola, CIO di Mapei.