Adventure, Sim Computer e ReeVo: una partnership a tre per supportare la crescita del servizio di comparazione Ameconviene.it e garantire la sicurezza dei dati degli utenti secondo le normative vigenti

A me conviene

L’innovativo comparatore di tariffe energetiche, telefoniche e internet, Ameconviene.it che fornisce consulenze personalizzate basate sui dati di consumo degli utenti, si rinnova.

Lanciato nel 2019 da Adventure, società torinese specializzata in marketing digitale, in cinque anni, Ameconviene.it ha messo a segno una crescita molto rapida, fino ad arrivare a oltre un milione di iscritti. Questa espansione ha portato nuove sfide, soprattutto in termini di gestione e sicurezza dei dati. “Il progetto Ameconviene.it – spiega Daniela Di Napoli, CMO e CTO di Adventure – è cresciuto molto velocemente e con il progetto sono cresciuti sia gli utenti e sia il traffico sul sito. Questo ci ha portato ad accendere un riflettore proprio sul tema della sicurezza. Siamo molto attenti, abbiamo un database con una mole di dati davvero importante. Non potevamo sottovalutare il tema della sicurezza, sia dei dati interni, sia di quelli esterni, che vogliamo conservare in maniera assolutamente sicura”.

La partnership strategica con Sim Computer e ReeVo

Per affrontare queste sfide, Adventure ha sviluppato una importante partnership strategica con Sim Computer, suo partner di lunga data per la fornitura di servizi ICT e di sicurezza informatica, e con ReeVo S.p.A., provider europeo di servizi Cloud & Cyber Security.

L’esigenza di Adventure, per sostenere la crescita di Ameconviene.it, era chiara: garantire la protezione e la gestione sicura delle informazioni raccolte, mantenendo costante il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza dei dati e conformità legale, così da assicurare che le attività del servizio non si limitassero a rispettare i requisiti di legge, ma fossero realmente sicure e affidabili per tutti gli utenti.

Sicurezza e infrastrutture certificate

Lavorando sui dati di profilazione che gli utenti inseriscono in piattaforma, Ameconviene.it deve rispettare una serie di normative fondamentali per la tutela dei dati personali e delle informazioni sensibili: in primis, il GDPR ma anche l’EU Data Act, che mira a regolamentare l’accesso e l’uso dei dati generati nell’UE.

Sim Computer ha coinvolto in questo percorso ReeVo, in virtù della sua specializzazione in soluzioni di rete e sicurezza informatica, con l’obiettivo di assicurare che le infrastrutture di Ameconviene.it rispettassero gli standard richiesti. Applicando le certificazioni di qualità più rigorose in ogni fase del ciclo di vita dei servizi, ReeVo assicura che i propri processi di gestione delle informazioni e operativi, sia in ambito IT che cyber, siano conformi alle normative e di altissima qualità. Inoltre, ReeVo eroga i propri servizi utilizzando infrastrutture situate esclusivamente in Data Center certificati RATING IV ANSI/TIA 942, il che rappresenta il massimo livello di affidabilità e sicurezza per la gestione dei dati.

ReeVo ha messo a disposizione di Adventure l’infrastruttura Cloud IaaS per il progetto e integrato un web application firewall che ha migliorato la sicurezza delle attività online di Ameconviene.it, senza necessità di modifiche invasive all’infrastruttura IT esistente. Il Web Application Firewall (WAF) di ReeVo è un servizio in cloud progettato per proteggere siti web, portali di e-commerce, sistemi di webmail e tutte le applicazioni web esposte su Internet dagli attacchi applicativi e traffico indesiderato, inclusi i bot dannosi. Questo servizio, facile da configurare, integra un’ampia gamma di potenzialità ed è integrabile nel SOC (Security Operations Center) di ReeVo, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Utilizzando i servizi cloud di ReeVo, Adventure è stata in grado di collegare tutte le proprie sedi operative dislocate sul territorio, assicurando un accesso affidabile e sicuro alle risorse informatiche necessarie per il supporto quotidiano delle attività dei propri dipendenti e collaboratori, oltre che dei propri clienti.

L’implementazione di queste soluzioni ha non solo risolto i problemi di sicurezza di Ameconviene.it, ma ha anche aperto la strada a ulteriori miglioramenti, con l’introduzione di servizi di monitoraggio avanzati che permetteranno di rilevare e rispondere tempestivamente a eventuali minacce informatiche.