In occasione del suo undicesimo anniversario, Startup Wise Guys è in fase di rebranding, pensato per riflettere la sua vocazione globale.

Startup-Wise-Guys

Festeggia il suo undicesimo anniversario Startup Wise Guys, acceleratore attivo a livello europeo dedicati alle startup early-stage che ha lanciato la sua branch italiana nel 2020, ha chiuso la prima tranche di un fundraising con 25 milioni di raccolta, nell’ambito di una più ampia raccolta di capitali che punta ai  45 milioni. La somma verrà investita in fondi verticali in diverse aree geografiche, al fine di sostenere la sua nuova strategia focalizzata sui mercati globali che rimangono sotto serviti dagli investimenti di capitale. Con i fondi, investirà in almeno 200 startup, per lo più provenienti dall’Europa e dall’Africa nel 2023/24, dopo aver effettuato 120 investimenti solo nel 2022.

L’economia del biennio 2021-2022

Nel 2022 l’economia globale ha affrontato sfide che hanno causato una diminuzione del 35% degli investimenti globali in venture rispetto all’anno precedente. L’Europa ha sperimentato un calo del 25% dei finanziamenti alle startup, che ha colpito in particolare le startup early-stage. Tuttavia, l’Europa centrale e orientale è riuscita a far fronte a questa tendenza e ha ottenuto un altro anno record per gli investimenti, raccogliendo 3,2 miliardi di dollari, nonostante l’incertezza causata dall’invasione dell’Ucraina. Allo stesso modo, i dati provenienti dall’Africa indicano che il continente è riuscito a mantenere livelli di finanziamento simili a quelli del 2021. L’Italia e la Spagna sono mercati europei centrali che sono stati duramente colpiti dalle crisi precedenti. Nonostante questo, l’Italia ha avuto un 2022 importante, con la nascita di due unicorni e una crescita del valore del suo ecosistema pari a un terzo. L’esponenziale crescita registrata in Africa, CEE e in altre aree in Europa, nonostante il quadro macroeconomico negativo, suggerisce che esiste uno spazio sotto-stimato per ulteriore capitale e sostegno venture.

I programmi di espansione di Startup Wise Guys

I nuovi fondi consentiranno a Startup Wise Guys di intensificare i propri investimenti e la propria espansione nei mercati sottocapitalizzati e di ampliare la propria presenza in Europa e in Africa. Le recenti aperture di uffici in Italia e in Spagna gli consentono di raggiungere più founder nel sud e nell’ovest dell’Europa, nonché in America Latina e nell’Africa del Nord. In Spagna, dove ha stabilito il suo ultimo ufficio a Bilbao nel novembre del 2022, Startup Wise Guys mira a consolidare la propria posizione nel venture capital early-stage e replicare il proprio successo in Italia. Inoltre, l’acceleratore continua a sviluppare i propri programmi africani in tutto il continente. SWG non si concentrerà solo sugli investimenti in accelerazione e follow-on, ma prevede anche di effettuare investimenti diretti in aziende in fase di crescita. Tra gli investimenti diretti più significativi del passato ci sono l’unicorno della mobilità Bolt, il servizio di abbonamento auto Planet42 e Katana, una soluzione ERP per aziende manifatturiere.

Un riassunto del 2022 dell’acceleratore

Nel 2022, Startup Wise Guys ha eseguito 120 investimenti early stage, ha gestito 12 programmi a tempo pieno e ha introdotto il suo primo programma B2B digitale SaaS esclusivamente per le startup africane. Ha anche lanciato un programma di accelerazione incentrato su XR a Malaga, in Spagna. Il fondo di accelerazione gestisce inoltre programmi in Europa, nelle aree di SaaS, fintech, cybersecurity e sostenibilità. Nel solo mese di gennaio di quest’anno, Startup Wise Guys ha già effettuato 12 investimenti nei diversi Paesi in cui opera.

A livello italiano, a gennaio, Startup Wise Guys ha annunciato il quarto batch del programma SaaS B2B – gestito da Andrea T. Orlando, Managing Partner di Startup Wise Guys Italy – che durerà cinque mesi e consentirà alle 11 startup protagoniste – Beynex, Canveo, Climatica, Evening,  Poleepo, Signing Services, Tela, Texelio, Unify, Unipiazza, VireUp – provenienti da 5 Paesi diversi nel mondo, di accedere a un investimento complessivo di circa 1 mln di euro, a possibili investimenti di follow on fino a 300mila euro per le startup con le metriche più promettenti e a un network di oltre 350 mentors, più di 200 investitori e 600 alumni.

Il portafoglio globale di Startup Wise Guys vanta startup come Ready Player Me, kevin., StepShot e Ondato. Alcuni investitori di fama mondiale si sono uniti agli investimenti del suo portafoglio, tra cui A16Z, Accel, Lead Ventures, Northzone e AV8.

Il rebranding di Startup Wise Guys

La storia di Startup Wise Guys è strettamente legata all’esplosione della scena delle startup estoni dopo il lancio di Skype nel 2005. Per sostenere la sua espansione internazionale, il marchio sta effettuando significativi cambiamenti di branding in occasione del suo undicesimo anniversario.

Zane Bojāre, Responsabile del Brand presso Startup Wise Guys, afferma: “Poiché ci siamo estesi ben oltre i confini dell’Estonia, abbiamo pensato che fosse il momento di aggiornare il nostro brand per rappresentare al meglio la nostra presenza internazionale e la nostra visione globale per il futuro. Il nuovo logo riflette meglio la nostra personalità, che è umana e accogliente, pur mantenendo l’autorevolezza del nostro nome; abbiamo scelto, infatti, un volto funky, accogliente e sorridente. Vogliamo che i fondatori di tutto il mondo si identifichino con la nostra missione di sostenere fondatori appassionati”.