Le soluzioni della startup sono dedicate agli operatori del settore finanziario, e sono compliant con le più recenti disposizioni della Banca d’Italia

Vis-à-bit

La startup italiana Vis-à-bit presenta i suoi innovativi servizi di video identificazione e VideoFirma a tutte le aziende del settore finanziario. I servizi di Vis-à-bit rendono possibile identificare e garantire l’operatività a distanza per qualsiasi cliente finale, comodamente e in completa sicurezza su qualsiasi smartphone o dispositivo mobile.

Vis-à-bit offre soluzioni compliant by design che soddisfano i requisiti regolamentari di KYC&AML e sono conformi con le più stringenti normative vigenti. L’efficacia dei servizi è stata inoltre testata in anteprima per FD Fiduciaria Digitale, società del gruppo che per prima ha incorporato tali tecnologie. Vis-à-bit oggi rende disponibili queste innovazioni per banche, intermediari del settore finanziario e assicurativo, e aziende con esigenze complesse di identificazione e operatività a distanza.

Le tecnologie di Vis-à-bit sono già in compliance con le più recenti disposizioni di Banca d’Italia[1] sull’operatività a distanza, che hanno stabilito che gli intermediari finanziari possono procedere in sicurezza all’identificazione e alla verifica del cliente esclusivamente attraverso sessioni audio/video protette dalla cifratura dei canali, eliminando dunque il bisogno di avvalersi dell’adeguata verifica tramite terzi ai fini antiriciclaggio, normalmente effettuata tramite bonifico bancario.

L’offerta di Vis-à-bit si compone oggi delle soluzioni di video identificazione e dell’esclusiva VideoFirma.

Video Identificazione

La Video Identificazione è un servizio digitale che permette all’intermediario finanziario di video-identificare a distanza i propri clienti in modo naturale, univoco e conforme alle disposizioni vigenti. Per la video identificazione, Vis-à-bit ha sviluppato un’app per iOS e Android che consente al cliente finale di collegarsi ad una videochiamata criptata, durante la quale un operatore incaricate dall’intermediario effettua il riconoscimento e acquisisce tutte le informazioni necessarie per le specifiche esigenze della società che si avvale del servizio. La videointervista viene registrata, rivista dall’operatore, firmata digitalmente – in modo da certificarne il contenuto e da renderlo immodificabile – e archiviata digitalmente presso un ente terzo certificato, che ne garantisce la conservazione, l’immodificabilità e l’inalterabilità per 10 anni.

VideoFirma

Una soluzione digitale integrata che unisce la video-identificazione con la Firma Elettronica Avanzata (F.E.A.) e permette al cliente di firmare i documenti necessari a qualsiasi istruttoria, comodamente dal proprio smartphone, ovunque si trovi. Il processo e l’archiviazione digitale dei documenti sono compliant alle più stringenti normative vigenti. Tutta la documentazione è consultabile dal cliente 24 ore su 24 su una piattaforma sicura. Oltre all’identificazione del proprio interlocutore, la VideoFirma permette di eseguire online e in completa compliance tutte le attività necessarie alla stipula di un contratto o alla gestione di istruzioni d’ordine, senza che la società che si avvale del servizio debba entrare in contatto fisico con il cliente finale.

I vantaggi: meno rischi, meno costi, nuovi clienti

Le soluzioni Vis-à-bit sono state studiate da un team di esperti con una vasta esperienza nella compliance bancaria, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi connessi all’operatività, ridurre i costi di gestione e al tempo stesso migliorare l’esperienza del cliente. Oltre a offrire una soluzione conforme alla normativa antiriciclaggio e antiterrorismo, la VideoFirma elimina infatti qualsiasi rischio o contestazione legato alla corretta acquisizione delle firme o alla consegna della documentazione. Le soluzioni Vis-à-bit sono inoltre facilmente integrabili all’interno dei processi esistenti, permettendo di ottenere da subito risparmi rilevanti in termini di costi operativi e tempi di gestione istruttoria. Il tutto avviene in un ambiente sicuro, sempre accessibile e multidispositivo: è infatti possibile usare VideoFirma da qualsiasi smartphone, tablet o pc, con un’esperienza veloce e all’avanguardia che permette di migliorare l’immagine dell’intermediario e offre maggiori opportunità per nuovi clienti e nuove linee di business.

“Sappiamo bene come in Italia a volte la spinta innovativa sia frenata da resistenze culturali: per questo abbiamo studiato una serie di servizi basati sull’utilizzo di tecnologie video, immediate e facilmente utilizzabili da chiunque”, ha dichiarato Massimo Merlino – Presidente di Vis-à-Bit. “I servizi possono essere facilmente inseriti all’interno dei processi esistenti e nelle attività commerciali di routine, producendo risultati immediati per poi costituire un innesco verso più ampie richieste di digitalizzazione e integrazione delle altre attività operative della Banca.”

“Siamo orgogliosi di essere arrivati a lanciare sul mercato i nostri servizi di video identificazione e VideoFirma” – dichiara Anna Ragnoli, COO di Vis-à-bit. “Siamo riusciti a condensare tutte le nostre competenze in ambito tecnologico e di compliance in una soluzione semplice e immediata per ogni utente e operatore, che siamo sicuri possa essere utile a creare innovazione per tante realtà nel settore finanziario – e non solo.”