iBanFirst e Agicap uniscono le forze per ridurre il rischio di cambio e semplificare la gestione dei flussi di cassa delle PMI italiane.

Rischio di cambio

In uno scenario economico sempre più in fermento, le PMI che lavorano a stretto contatto con i Paesi esteri vanno incontro a rischi maggiori. Sebbene le attività import export rappresentino per molte aziende un’enorme opportunità di crescita, gli scambi commerciali in valute estere possono destabilizzare gli equilibri finanziari dell’impresa. Per questo motivo iBanFirst, fornitore globale di servizi finanziari, e Agicap, startup nata in Francia ideatrice di un software online per la gestione semplificata del cash flow per le PMI, hanno stretto una partnership finalizzata alla riduzione del rischio di cambio e alla semplificazione della gestione dei flussi di cassa.

Oltre il 70% delle PMI si rivolge alla propria banca nazionale per le transazioni in valuta estera, senza avere alcun accesso diretto ai cambi in tempo reale, senza la possibilità di avere un referente dedicato esclusivamente all’azienda e senza monitorare pagamenti dal vivo e sottoponendosi a costi di transazione elevati. Attraverso la partnership, iBanFirst e Agicap metteranno a disposizione i propri strumenti per monitorare in tempo reale il flusso di cassa, sincronizzare le entrate e uscite in valuta estera e offrire scenari di previsione attendibili. Con il payment tracker di iBanFirst, una semplice interfaccia accessibile sulla piattaforma o tramite e-mail di invito, i clienti mid-cap e le PMI possono tracciare i pagamenti nello stesso modo in cui i consumatori riescono a tracciare i pacchi. Agicap, invece, supporta le PMI permettendo il monitoraggio del cash flow in tempo reale e la creazione di scenari di previsione fino a 12 mesi, per prendere decisioni strategiche su dati affidabili. Grazie alle funzionalità del software online Agicap, è possibile infatti tenere sotto controllo pagamenti, fatture, scadenze e sincronizzare quindi le entrate e le uscite in valuta estera. In questo modo ogni movimento del flusso di cassa viene registrato in automatico, aiutando a pianificare le spese e l’incasso dei crediti e a ridurre il rischio di cambio.

Le logiche del tasso di cambio, che oscillano di continuo da un valore all’altro, compromettono di frequente la pianificazione della liquidità aziendale. La partnership strategica con Agicap consentirà alle PMI di tenere sotto controllo il flusso di cassa, prendere decisioni basate sui dati e fare previsioni in tempo reale”, ha dichiarato Michele Sansone, Country Manager di iBanFirst per l’Italia. “I nostri strumenti consentono di gestire con successo conseguenze e rischi operativi dei pagamenti internazionali”.

Quando i rapporti commerciali con l’estero sono estesi e numerosi, la copertura del rischio di cambio”, continua Giacomo Zaninetta, Country Manager di Agicap per l’Italia, “rappresenta una priorità assoluta per chi gestisce la liquidità aziendale. In questo senso, la partnership con iBanFirst riveste un ruolo strategico, perché consente alle aziende di gestire al meglio le fluttuazioni dei tassi di cambio, contenendo i rischi legati a un’attività commerciale internazionale ed evitando crisi di liquidità importanti che, se perdurano nel tempo, sono sempre più difficili da risolvere”.