In questa guida vediamo come i trader possono utilizzare i server Discord sulle criptovalute e quali sono i migliori gruppi Discord crypto a cui vale la pena iscriversi.

Nel settore delle criptovalute è molto importante monitorare i dati di mercato in ogni momento, ma farlo 24 ore al giorno è un’impresa al di sopra delle possibilità anche dei trader più esperti.

Da questo punto di vista, i gruppi Discord danno una grossa mano agli investitori.

In questa guida vediamo come i trader possono utilizzare i server Discord sulle criptovalute e quali sono i migliori gruppi Discord crypto a cui vale la pena iscriversi.

Classifica dei migliori 8 gruppi e server Discord crypto

Ecco la nostra classifica degli 8 migliori server Discord crypto con aggiornamenti e approfondimenti sul mercato in tempo reale per i trader:

    1. Jacob Crypto Bury – Il miglior gruppo Discord crypto in assoluto per i trader
    2. The Crypto Nation – Server Discord adatto ai principianti
    3. r/ CryptoCurrency – Canale Discord del principale gruppo di discussione sulle criptovalute di Reddit
    4. Cryptohub – Server Discord per trader esperti
    5. Elite Crypto Signals – Canale Discord per analisi delle prestazioni delle valute digitali
    6. Larva Labs – Primo gruppo Discord crypto basato su NFT
    7. Axion Crypto Community – Gruppo Discord crypto intuitivo per principianti
    8. Cryptodra – Gruppo Discord con un approccio al trading basato sui dati

Adesso analizzeremo i vari gruppi ma attenzione, prima di seguire i consigli presenti su uno di questi gruppi o su qualunque altro, il trader deve sempre effettuare ricerche personalmente prima di investire.

Gli 8 migliori gruppi Discord sulle criptovalute – Approfondimento

Entriamo adesso nel dettaglio dei vari gruppi Discord in cui si discute di criptovalute e asset digitali. Sono tutti in lingua inglese.

1. Jacob Crypto Bury – Il miglior gruppo Discord crypto in assoluto per i trader

Jacob Crypto Bury è un gruppo Discord gestito da Jacob Bury, un trader di criptovalute di grande esperienza. Bury utilizza questo canale per organizzare le discussioni su tutto ciò che riguarda le valute digitali.

Si tratta probabilmente del canale Discord più coinvolgente nel settore delle criptovalute. Bury pubblica regolarmente informazioni sulle nuove criptovalute che entrano nel mercato. Questo canale è stato anche tra i primi a individuare alcuni dei progetti di maggior successo quest’anno come Dash 2 Trade, IMPT e Calvaria

Jacob Crypto Bury è uno dei principali canali Discord per l’investitore in cerca di criptovalute emergenti con elevato potenziale di crescita.

Questo server Discord offre contenuti tramite sei diversi canali. Il primo è un canale di “general discussion” che funziona come una chat. È il canale di riferimento per gli utenti che hanno domande su valute digitali, prevendite, NFT, metaverso e altro.

Il canale “news links” tiene gli utenti aggiornati sugli ultimi eventi che accadono nel mondo delle criptovalute. In questo canale gli investitori possono trovare link esterni ad articoli e analisi autorevoli del mondo crypto.

Sul canale “charts” sono presenti aggiornamenti sui prezzi e sui trend di tutte le principali criptovalute. Inoltre, gli utenti trovano analisi molto utili che danno un senso a tutti i grafici e alle statistiche che per molti non sono comprensibili.

Il quarto canale di questo gruppo Discord, “data & graphs”, invia agli utenti grafici relativi alla potenziale direzione del prezzo delle criptovalute. Il canale “DeFi” è incentrato invece su discussioni, analisi e approfondimenti sulla finanza decentralizzata.

Infine, Jacob Crypto Bury ha anche un canale tutorial per principianti. Oltre a discutere di criptovalute, Jacob Bury incoraggia i follower a socializzare con i trader del gruppo: è infatti presente una sezione separata chiamata “off-topic”.

Come si vede, quello di Jacob Bury è uno dei canali più completi per investitori e trader di criptovalute. Si rivolge non solo ai principianti, ma anche a esperti sempre in cerca di buoni investimenti in criptovalute. L’iscrizione a questo canale Discord è gratuita.

Vai su Jacob Crypto Bury

2. The Crypto Nation – Server Discord adatto ai principianti

Nonostante sia un server Discord relativamente nuovo, Crypto Nation è un’ottima fonte di informazioni per gli appassionati di criptovalute. Il canale adotta un approccio olistico per introdurre i suoi utenti al mondo delle criptovalute.

È anche uno dei migliori gruppi Discord crypto per chi si avvicina per la prima volta a questo settore e non conosce argomenti come blockchain, NFT e DeFi. The Crypto Nation ha quattro gruppi di canali principali.

Il primo è “hot topics”, con sottocanali dedicati ad argomenti di tendenza nel mondo delle criptovalute, come NFT e DeFi.

Il secondo è ‘discussions group’ con tutti i canali relativi agli argomenti principali di questo gruppo: discussioni sulle performance del mercato crypto, analisi dei trend, previsioni sui prezzi degli asset e altro.

Il terzo è “resources” con link ad articoli di esperti, analisi e opinioni sulle criptovalute.

Il quarto e ultimo gruppo di canali è “education” e contiene un glossario sulle criptovalute, le recensioni delle nuove crypto, guide e strategie di trading. Sempre tutto in inglese.

3. r/ CryptoCurrency – Canale Discord del principale gruppo di discussione sulle criptovalute di Reddit

Come suggerisce il nome, ‘r/CryptoCurrency’ è una pagina di subreddit, ma ha anche un gruppo Discord con lo stesso nome. Questo gruppo Discord è anzi uno dei più grandi gruppi di discussione sulle criptovalute.

Il canale contiene anche approfondimenti di mercato di notevole spessore con argomenti presentati in modo professionale. r/CryptoCurrency ha oltre 36.500 membri. 

I nuovi iscritti ​al gruppo r/CryptoCurrency Discord hanno due minuti a disposizione per ogni chat. In questo modo, le persone misurano attentamente le parole prima di parlare ed evitano di violare le regole della comunità.

Il limite di due minuti viene revocato quando gli utenti dimostrano di essere credibili. Agli abbonati vengono quindi assegnati diversi gradi nella comunità, in base al loro livello di esperienza e alla qualità del contributo.

I principali argomenti discussi in questo gruppo sono il trading di criptovalute, l’analisi tecnica del mercato delle criptovalute, la finanza decentralizzata, gli NFT, la tassazione e altro ancora.

Pur essendo un gruppo professionale, non manca la leggerezza, come si vede, per esempio, dai film e dalle serate di gioco che vengono organizzate di tanto in tanto.

4. Cryptohub – Server Discord per trader esperti

Cryptohub è un altro grande gruppo Discord che offre ai suoi utenti approfondimenti, analisi, domande e risposte sul mondo delle valute digitali. Il gruppo ha oltre 16.000 membri, quindi ci sarà sempre qualcuno online per rispondere alle domande sulle criptovalute.

Per quanto riguarda le informazioni di carattere più generale, il gruppo tende ad assumere maggiormente un approccio formale e professionale. I nuovi iscritti, per esempio, devono passare attraverso diversi processi di verifica prima di poter accedere ai vari canali del gruppo.

Cryptohub ha canali dedicati ai principianti con informazioni sulle caratteristiche fondamentali delle criptovalute, ma questa è una piattaforma focalizzata maggiormente sulle strategie avanzate. È quindi un gruppo Discord più adatto a chi ha già una certa esperienza nel settore.

Per chi cerca approfondimenti di trading professionali, Cryptohub prevede un abbonamento mensile che parte da $ 10 e include la consulenza dei trader di maggior successo della community.

Inoltre, gli abbonati che rispettano le linee guida del gruppo hanno anche la possibilità di vincere criptovalute. Queste premialità le troviamo solo su Cryptohub e non tra i concorrenti.

5. Elite Crypto Signals – Canale Discord per analisi delle prestazioni delle valute digitali

Elite Crypto Signals è un’altra risorsa eccezionale per i trader crypto, esperti o alle prime armi. 

Questo gruppo Discord è stato fondato nel 2018 e tra gli iscritti vanta alcuni dei trader di criptovalute più conosciuti ed esperti. È anche uno dei migliori gruppi Discord di criptovalute per gestire i segnali di trading.

I segnali derivano dall’analisi tecnica e fondamentale e vengono forniti con suggerimenti su quali coppie di criptovalute scambiare. Il canale Discord offre anche punti di ingresso e uscita per i suoi segnali. I risultati di questi segnali possono essere verificati anche tramite la versione a pagamento del canale Discord.

Con i segnali di Elite Crypto non è necessario che i trader studino statistiche complesse o analizzino i dati per ore perché possono seguire semplicemente i segnali, dopo aver svolto le opportune ricerche.

Questo server Discord di criptovalute vanta attualmente oltre 31.000 iscritti, in prevalenza trader esperti.

6. Larva Labs – Primo gruppo Discord crypto basato su NFT

Larva Labs è un gruppo Discord con oltre 71.000 iscritti. Lanciato inizialmente nel 2017, Larva Labs è gestito dallo stesso team degli NFT CryptoPunk. E questo server, non a caso, è il primo gruppo di criptovalute Discord specializzato esclusivamente in NFT.

A oggi questo è uno dei migliori gruppi di criptovalute Discord per consentire agli investitori di accedere alle ultime notizie sugli NFT in tempo reale.

Il canale si rivolge sia ai neofiti che agli investitori NFT esperti. Sono presenti numerosi approfondimenti che aiutano effettivamente gli utenti a capire il settore degli NFT.

Questo è anche uno dei gruppi crypto più inclusivi disponibili oggi. Dopo uno screening iniziale, nulla impedisce agli iscritti di essere membri attivi del gruppo.

Il gruppo Larva Labs ha anche un altro vantaggio, e cioè quello di essere straordinariamente semplice: esiste un solo canale principale per le discussioni.

Questo rende la navigazione nel canale molto più semplice. Inoltre, in questo modo, gli utenti avranno meno possibilità di perdere messaggi importanti.

7. Axion Crypto Community – Gruppo Discord crypto intuitivo per principianti

Axion è un gruppo che meglio di altri è riuscito a coinvolgere in modo positivo la sua community che consta di ben 46.000 iscritti.

I nuovi arrivati ​​dovranno comunque seguire le procedure di verifica standard per ottenere l’accesso completo a tutti i canali di Axion.

Gli argomenti principali di questo canale sono le criptovalute e le relative strategie di investimento. Per coloro che sono totalmente a digiuno di crypto, non mancano canali con tanti approfondimenti.

Anche Axion prevede dei piani a pagamento mensili per poter accedere alle analisi e alle consulenze di trader ed esperti del settore crypto.

8. Cryptodra – Gruppo Discord con un approccio al trading basato sui dati 

Cryptodra è un trader che ha iniziato a investire in criptovalute nel lontano 2016 ottenendo notevole successo. Successivamente ha avviato un canale su Discord per aiutare gli altri a ottenere gli stessi risultati.

Invece di basarsi sull’analisi tecnica come la maggior parte degli altri forum di discussione, Cryptodra si concentra sui dati degli order book, offrendo così approfondimenti di mercato unici. Questo gruppo Discord è relativamente piccolo rispetto agli altri presenti in questa classifica, poiché ha solo 2.000 iscritti.

Tuttavia, è un gruppo molto seguito da operatori professionali di criptovalute che cercano approfondimenti di mercato basati sui dati per prendere la migliore decisione d’investimento possibile. Anche Cryptodra ha dei pacchetti a pagamento per accedere a determinati servizi.

I servizi sono le consulenze degli esperti del settore delle criptovalute che si possono ottenere anche via Zoom.

Gli abbonamenti possono essere mensili, annuali ed è prevista addirittura una sottoscrizione a vita che costa $ 699 una tantum.

Quest’ultima è un’opzione insolita ma particolarmente interessante per chi crede nella bontà del gruppo, cerca investimenti a lungo termine e fa del trading la sua passione.

Perché iscriversi a un server Discord sulle criptovalute?

Vale davvero la pena iscriversi ai gruppi di criptovalute Discord? Dopotutto, la maggior parte di queste informazioni potrebbe essere disponibile gratuitamente su Internet.

Ecco una serie di vantaggi che si ottengono iscrivendosi ai gruppi di criptovalute Discord.

Non perdi le nuove migliori criptovalute

I trader che si iscrivono a un server di criptovalute Discord non rimangono più legati a informazioni o analisi limitate.

  • Per esempio, supponiamo che un trader voglia cercare opinioni diverse su una criptovaluta che sta andando per la maggiore.
  • In quanto membro di un canale Discord, il trader può sempre confrontarsi con gli altri membri del gruppo e ascoltare cosa pensano delle potenzialità di questa criptovaluta.
  • La partecipazione a una comunità di criptovalute si rivela estremamente utile quando si cerca di misurare il sentiment generale del mercato.
  • Questo è un vantaggio ancora maggiore quando si tratta di nuove criptovalute. È già abbastanza difficile stimare con precisione l’andamento futuro delle criptovalute i cui dati sulle performance passate sono ampiamente disponibili.
  • Quindi, è ancora più difficile fare previsioni sulla performance delle nuove criptovalute.

È qui che viene fuori l’utilità dei server Discord sulle criptovalute: gli utenti esperti condividono la loro opinione sui nuovi asset in base alla loro esperienza di trader navigati.

Per esempio, Jacob Bury ha parlato molto positivamente di nuovi progetti come IMPT e Dash 2 Trade.

Come Jacob, molti trader esperti utilizzano i canali Discord per aiutare i trader inesperti a navigare nel mare crescente di informazioni sulle valute digitali.

Approfondimenti di mercato

I prezzi di mercato delle criptovalute sono influenzati in modo notevole dal valore percepito del settore nel suo insieme. Dopotutto, molti sostengono che le criptovalute non abbiano un valore intrinseco.

In altre parole, una criptovaluta potrebbe fallire se gli investitori non credono che abbia un futuro, indipendentemente dalle sue potenzialità. Ecco perché bisogna prestare la massima attenzione a quello che gli utenti pensano e a come percepiscono un determinato asset.

I gruppi Discord rappresentano un ottimo sistema per valutare il sentiment del mercato: gli investitori possono interagire con altri trader e avere un’idea delle criptovalute alle quali si stanno interessando.

In tal modo, quando si verifica un improvviso cambiamento di prezzo, i trader sanno prima di altri che questo è il risultato di una percezione che in quel momento si ha del mercato delle crypto in generale.

Informazioni organizzate

Chi è nuovo nel mondo delle criptovalute può essere facilmente sopraffatto dall’enorme quantità di informazioni in questo campo. Può volerci del tempo per familiarizzare con termini come blockchain, DeFi, NFT e molto altro.

Pertanto, è naturale chiedersi dove o come iniziare.

I gruppi Discord relativi a questi temi possono essere di grande aiuto per i principianti. Molti gruppi di canali Discord che abbiamo visto sopra hanno sezioni specifiche dedicate agli aspetti fondamentali delle criptovalute.

Poiché ogni argomento ha solitamente un proprio canale dedicato, le informazioni disponibili attraverso questi gruppi sono molto più organizzate e digeribili.

Inoltre, in caso di dubbi, gli utenti possono contattare altri membri per avere dei chiarimenti, cosa che non è sempre possibile quando si studiano le criptovalute da soli senza alcun aiuto.

Inoltre, le informazioni trovate su questi gruppi sono organizzate da trader esperti, quindi i trader inesperti possono contare su articoli, opinioni e risorse di fonti autorevoli.

Consulenze di esperti

Molti gruppi Discord sulle criptovalute propongono dei servizi a pagamento: nella maggior parte dei casi si tratta di consulenza di trader esperti.

Sono servizi molto utili perché l’utente può porre tutte le domande che vuole, anche quelle personalizzate e relative al proprio portafoglio di investimenti. In alcuni casi queste consulenze si svolgono telefonicamente.

Conclusione

Quando si vuole investire in criptovalute, è importante avere accesso ad analisi di mercato aggiornate e capire qual è il sentiment del mercato.

Un gruppo Discord sul trading di criptovalute offre agli investitori l’accesso a tutto questo in un’unica piattaforma. Le informazioni trovate sui migliori canali di criptovaluta Discord sono ben organizzate e, inoltre, forniscono agli investitori l’accesso a una community appassionata.

Ma, per chi non intende pagare niente, non mancano ottimi gruppi che sono completamente gratuiti.

Per esempio, il canale Jacob Crypto Bury è uno dei migliori gruppi Discord sulle criptovalute. Si tratta di un canale apprezzato soprattutto per le informazioni sulle nuove criptovalute che stanno per essere listate sugli exchange. 

Vai sul canale Discord Jacob Crypto Bury