Il Gruppo lancia Data Gardant, un laboratorio dedicato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative applicate al settore del credit management.

Gardant

Gardant, operatore del credit management, ha lanciato Data Gardant, un laboratorio finalizzato a guidare l’evoluzione tecnologica del Gruppo, con una particolare attenzione al mondo della Data Science, Artificial Intelligence & Advanced Analytics. Data Gardant si avvale sia di risorse interne sia di collaborazioni con professionisti e istituzioni esterne, comprese le Università.

Il nostro Gruppo è nato con l’obiettivo di costituire un polo d’eccellenza per la gestione del credito, con un’attenzione particolare alla tecnologia applicata a questo settore”, spiega Mirko Briozzo, CEO di Gardant. “Data Gardant nasce quale laboratorio attraverso cui dotare il Gruppo delle migliori tecnologie e delle collaborazioni con partner leader nell’innovazione, in grado di analizzare un grande numero di dati e informazioni a supporto del business della società. Questo patrimonio informativo è funzionale all’attività dei professionisti del Gruppo che ogni giorno prendono decisioni critiche con l’obiettivo, in particolare, di massimizzare il rientro in bonis di società e imprese in difficoltà”.

Il laboratorio fornisce supporto al management del Gruppo nella definizione di nuove strategie abilitate dalla leva tecnologica, promuove l’apertura di collaborazioni con partner pubblici e privati d’eccellenza e garantisce l’osservazione costante dei trend tecnologici nel panorama nazionale ed internazionale sia in termini di metodologie che di strumenti.

L’aspetto caratteristico di Data Gardant”, aggiunge Alberto De Maggi, Group COO di Gardant, “è la completa integrazione con l’attuale infrastruttura tecnologica del Gruppo, in particolare per quanto riguarda gli aspetti architetturali e di data security. In questa direzione, ogni nuova iniziativa è pensata tenendo conto, sin dalla progettazione, delle esigenze dell’attività di business, eliminando così ogni inefficienza legata all’integrazione di soluzioni innovative che risultino scollegate dai processi di lavoro delle diverse aree aziendali”.

Data Gardant si poggia su due differenti aree di attività: la prima, Data Power, rappresentata dal patrimonio di dati raccolti dalla società, quantificabile in centinaia di miliardi di data point su circa € 50 miliardi di asset in gestione.

La seconda area di attività è Data Engine, che raccoglie tutte le attività di sviluppo dedicate a sistemi informatici proprietari, fortemente ispirati a logiche open e data driven, dove le attività sulle masse in gestione, attraverso modelli ed algoritmi, diventano nuovo patrimonio informativo evoluto da mettere nuovamente a disposizione dei processi decisionali e di business. Data Engine, al contempo, si rivolge direttamente ad università italiane ed europee che si distinguano per programmi di ricerca in settori affini a quelli di Gardant ed a partner industriali leader sulle tematiche di interesse per il Gruppo.