L’iniziativa presentata da TIM e Rete Clima nasce per salvaguardare la biodiversità forestale in Umbria e rientra nella Campagna “Foresta Italia”.

Umbria

TIM e Rete Clima collaborano in un progetto per la gestione forestale sostenibile in Umbria che passa attraverso strumenti e tecniche innovative di selvicoltura. Il progetto, chiamato “Piante elìte”, punta a tutelare e valorizzare gli alberi pregiati, tra cui il sorbo domestico, il ciavardello, il rovere, il ciliegio e l’acero campestre, sporadicamente presenti nelle aree della Foresta di Città della Pieve – Piegaro.

L’iniziativa rientra in una più ampia strategia di TIM per contribuire attivamente alla tutela delle foreste nazionali, alla biodiversità e alla lotta al cambiamento climatico: il progetto è stato promosso anche in collaborazione con PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), ente normatore che sviluppa standard di buona gestione forestale), nell’ambito della Campagna Foresta Italia di Rete Clima, realizzata con il Patrocinio morale del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

In particolare, il progetto dedicato all’Umbria prevede una puntuale attività di mappatura tramite GPS delle piante di pregio e l’adozione di tecniche di gestione forestale volte a favorire la crescita, la capacità fotosintetica e la vitalità degli alberi. Inoltre, è previsto un percorso tematico per il pubblico attraverso aree di sosta e bacheche divulgative per raccontare la biodiversità delle specie presenti nella foresta.