Da Hunters Group i profili legati all’Intelligenza Artificiale più ricercati nel mondo del lavoro. Scopriamo quali sono e in cosa sono specializzati.

intelligenza-artificiale

Robot e Intelligenza Artificiale non ci ruberanno il lavoro, anzi. Crescono le occasioni soprattutto un determinato tipo di profili specializzati che conosceremo in questo articolo.

L’Unione Europea sta valutando un nuovo quadro giuridico che mira a rafforzare in modo significativo le normative sullo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale con l’Artificial Intelligence (AI) Act che rafforzerà le norme in materia di qualità dei dati, trasparenza, controllo umano e responsabilità.

L’Artificial Intelligence Act”, spiega Silvia Movio, Director di Hunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale, “mira a rafforzare la posizione dell’Europa come hub globale di eccellenza nell’IA dal laboratorio al mercato, garantendo che rispetti valori e regole dell’Unione Europea, per sfruttare al meglio il potenziale dell’Intelligenza Artificiale per uso industriale ed aziendale. L’intelligenza artificiale è di fondamentale importanza per il nostro futuro e impatterà in maniera importante anche il mercato del lavoro perché tutti i settori ne saranno influenzati, dall’Automazione Industriale al mondo Energy, giusto per citare due esempi. A livello generale, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio di Hunters Group, sono cresciute del 9% le opportunità di lavoro che, in qualche modo, hanno a che fare con l’AI”.

Quali sono le figure esperte di Intelligenza Artificiale più ricercate?

Le opportunità di lavoro legate, a vari livelli, al mondo dell’Intelligenza Artificiale, sono assolutamente eterogenee e, come abbiamo visto, trasversali ad ogni settore e tipologia di azienda. Se volessimo stilare la classifica delle top 4, potremmo sicuramente citare gli ingegneri esperti di machine learning, i data scientist, i responsabili della creazione di hardware per intelligenza artificiale e i responsabili della protezione dei dati.

Ingegnere esperto di machine learning

Questa figura crea programmi e algoritmi che permettono ai sistemi di compiere azioni senza ricevere istruzioni da un operatore. La richiesta di questi professionisti è diffusa e in continua crescita nei settori bancario, farmaceutico, logistica e retail. Questo professionista si occupa della progettazione e dell’implementazione di una chatbot altamente performante, fino ad arrivare ad applicazioni più innovative come i computer vision, software medico-diagnostici basati su intelligenza artificiale o sistemi di protezione dalle frodi.

Le mansioni specifiche dello specialista di IoT variano da settore a settore, ma possono comprendere attività legate all’analisi delle esigenze dell’utente per creare soluzioni in linea con esse, progettazione e implementazione di soluzioni software e infrastrutture per specifiche applicazioni di IoT e utilizzo di strumenti avanzati per monitorare e risolvere guasti alle medesime soluzioni. Alla luce dei miliardi di dispositivi attivi che rivestono ruoli chiave nei settori sanitario, manifatturiero, dei trasporti e del tempo libero, la richiesta di specialisti di IoT è destinata a crescere notevolmente nel prossimo decennio.

Nel settore dell’energia – e dell’elettricità in particolare – diversi fattori hanno aperto la strada all’Intelligenza Artificiale. La riduzione dei costi delle energie rinnovabili, l’ascesa dell’energia distribuita e la digitalizzazione dei dati hanno stravolto i modelli di business basati su una grande fornitura centralizzata. La natura intermittente della produzione di energia rinnovabile ha aumentato la volatilità dei prezzi e ha creato sfide nelle operazioni di sistema. In questo contesto è fondamentale per massimizzare la flessibilità degli asset energetici, dare informazioni ai clienti circa l’utilizzo di energia e avere un maggior controllo. È possibile accedere a tali informazioni grazie a sensori intelligenti e appositi contatori.

Data Scientist

Tra le figure professionali più richieste nel campo dell’Intelligenza Artificiale troviamo, poi, i data scientist che sono coloro che analizzano i dati in modo da comprendere comportamenti, tendenze e scoprire insight nascosti per aiutare le aziende a prendere le giuste decisioni di business. L’Italia, in questo momento, risulta essere al nono posto per la ricerca sulle AI, ma il 40% delle aziende non sfrutta i dati, perché al loro interno mancano proprio questi professionisti; la richiesta di mercato è quindi sempre più alta (+17%).

Responsabile della creazione di hardware per intelligenza artificiale

A lavorare a stretto contatto con l’esperto di dati troviamo l’ingegnere di machine learning, (la crescita di richieste registra un +9%), un programmatore esperto che gestisce sistemi, verificando poi la corretta implementazione e applicazione di algoritmi sviluppati. Un altro lavoro che crescerà nel mondo dell’AI, diventando una delle professioni più richieste, è il responsabile della creazione di hardware per intelligenza artificiale, poiché le grandi aziende tecnologiche hanno già iniziato a costruire i propri chip e sarà sempre più importante che uomo e macchine collaborino efficacemente tra loro.

Responsabile della Protezione dei Dati

Infine, registriamo una crescita di richieste del 4% di DPO – Responsabile della Protezione dei Dati poiché i prossimi mesi saranno cruciali per le aziende che dovranno adempiere alle disposizioni di legge ed avviare processi di adeguamento alle nuove normative. Affidarsi a Data Protection Officer competenti, dunque, sarà fondamentale.