L’innovazione digitale raggiunge anche il Gruppo Aeroporti di Roma che con BIMon e GRS sperimenta i vantaggi dell’acquisizione dati.

gruppo-aeroporti-di-roma

BIMon, azienda di servizi e soluzioni di digitalizzazione in ambito Contech e Proptech, e GRS, società specializzata nel settore dell’ingegneria del controllo, hanno organizzato una prima giornata di sperimentazione con il Gruppo Aeroporti di Roma con l’obiettivo di mostrare una modalità innovativa di acquisire dati e monitorare i lavori in ambienti non agibili in modo comodo o sicuro.

Grazie al business partner Spektra, infatti, la Società ha messo a disposizione del Gruppo Aeroporti di Roma e delle altre società clienti – attraverso formule di noleggio – Spot, l’innovativo cane-robot dedicato al settore edilizio, firmato Boston Dynamics e Trimble.

Il Gruppo Aeroporti di Roma prova il cane-robot Spot

L’utilizzo di Spot è finalizzato all’acquisizione di dati, video e immagini all’interno dei cantieri: digitalizzazione e tecnologia possono, infatti, non solo rendere più efficiente il monitoraggio delle attività di costruzione ma, anche, impattare in maniera positiva sulla sicurezza, sull’abbattimento dei costi e sul monitoraggio dell’impatto ambientale in cantiere.

Per BIMon questo test fa parte di un piano di sviluppo più ampio che mira ad accelerare ulteriormente la crescita nel mercato del BIM tramite un ventaglio di servizi innovativi rivolti a Enti, Pubbliche Amministrazioni, soggetti privati, proprietari e gestori di asset, general contractor, studi di architettura e ingegneria.

Spot è dotato infatti di uno scanner laser per la reality capture, il Trimble X7, oltre a diverse telecamere che gli permettono di mappare l’ambiente circostante e sensori che gli consentono di monitorare la qualità dell’aria, l’ossigeno e la temperatura.

I prossimi step

Bimon doterà a breve questo sistema di rilevamento all’avanguardia di un’intelligenza propria, associando degli algoritmi di AI proprietari in grado di interpretare i dati e restituire in tempo reale indicazioni mirate a fornire al Gruppo Aeroporti di Roma un processo automatizzato a 360°, che lavorando in modalità predittiva, monitora l’avanzamento dei lavori e riduce errori, ritardi, costi ed eventuali esposizioni ai rischi tipici del cantiere.

GRS fornisce servizi altamente specialistici basati sull’utilizzo di tecnologia d’avanguardia ed investe ogni anno nel settore dell’innovazione grazie alla quale riesce a garantire la massima qualità delle prestazioni ai propri Clienti. Questo test consente a GRS di rafforzare la collaborazione già in corso con il Gruppo Aeroporti di Roma, favorendo l’attuazione della visione di GRS fondata sulla sempre maggiore automazione e sicurezza dei servizi offerti.

Siamo orgogliosi di poter supportare il Gruppo Aeroporti di Roma, player così strategico nel settore aeroportuale, e di poter mettere a disposizione tutto il nostro know-how in ambito BIM e digital twin. Il nostro obiettivo è estendere questi servizi non solo alla fase di costruzione ma anche a tutte le attività di gestione degli asset. Con questi primi pilota, BIMon consolida ulteriormente la sua collocazione nel panorama delle soluzioni innovative del settore Contech”, dichiara Riccardo Pagani, CEO di BIMon.