Scoperto da Bitdefender questo malware è indirizzato ai responsabili IT delle aziende e rappresenta una grave minaccia per la sicurezza e la privacy.

Responsabili IT

Bitdefender ha pubblicato una nuova ricerca su una campagna di malspam attualmente attiva che prende di mira i responsabili IT delle aziende con lo scopo di diffondere il malware Snake Keylogger.

L’attacco sfrutta un legittimo fornitore IT di soluzioni cloud per l’archiviazione e la sicurezza con sede in Qatar per indurre le potenziali vittime ad aprire un file ZIP dannoso. La campagna prende di mira principalmente le aziende statunitensi e ha già raggiunto migliaia di caselle di posta elettronica secondo la telemetria di Bitdefender.

Bitdefender invita le aziende e i loro responsabili IT a prestare attenzione, cercando l’allegato rilevato come Trojan.GenericKD.61435093.

Responsabili IT

I keylogger sono spesso causa di gravi minacce alla sicurezza e alla privacy, tra cui spionaggio, ransomware ed esfiltrazione di dati. Occorre quindi applicare le migliori pratiche contro questo tipo di attacco, come ad esempio: verificare l’origine e la validità della corrispondenza prima di interagire con link o allegati e garantire che gli account siano protetti tramite processi di autenticazione a due fattori o a più fattori che impediscano agli hacker di accedere agli account in caso di violazione del sistema.

Bitdefender consiglia a utenti e aziende di ricorrere a protezioni antimalware che possano rilevare e rispondere alle minacce informatiche su tutti i principali sistemi operativi, in modo da proteggere se stessi e i propri dati dalle minacce informatiche, tra cui keylogger e spyware, virus, worm, trojan, ransomware ed exploit zero-day.