Da AIPSA e Spike Reply 5 giorni dedicati alla sicurezza aziendale in ambito cyber

Le soluzioni BAS non bastano più: serve emulazione, non simulazione

L’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale (AIPSA) e Spike Reply presentano il CAPTURE THE THREAT 2021. Il security contest, giunto alla terza edizione, vedrà competere, dal 7 al 10 giugno in modalità virtuale, venti Cyber Security team delle principali aziende del mercato italiano che metteranno alla prova le capacità dei loro team tecnici nell’affrontare uno scenario di attacco cyber reale replicando le attività tipiche di un Cyber Security Operations Center.

Nelle giornate di apertura e chiusura del Challenge, a titolo “DETECT & TACKLE A CYBERATTACK ATTEMPT”, si terranno due eventi virtuali paralleli alla competizione aperti a tutti i professionisti del mondo della Security aziendale durante i quali mettere a confronto approcci ed esperienze per migliorare la resilienza delle aziende agli attacchi cyber.

Apriranno l’evento Sonia Crucitti Partner di Spike Reply e Andrea Chittaro, Presidente AIPSA e SVP Global Security & Cyber Defence Dpt. di Snam. A seguire, l’intervento del keynote speaker Stefano Mele – Partner Studio Legale Gianni & Origoni, che offrirà una panoramica sul le nuove frontiere della cyber security compliance. In chiusura, intervento di Alessandro Reina e Francesca Lazzaroni – Senior Manager e Manager di Spike Reply, dal titolo “CYBER ATTACK SIMULATION – Are you ready to face a cyber attack?” sull’importanza delle attività di cyber attack simulation come elemento chiave nel consolidamento della business resilience.

Venerdì 11 giugno 2021, giornata conclusiva dell’evento, si terrà un debriefing della gara, la premiazione del team vincitore e la prestigiosa Security Roundtable “Response Readiness: approcci ed esperienze per migliorare la consapevolezza e testare le capacità delle aziende nel rispondere ad un attacco cyber” mirata al confronto delle diverse voci dei security manager delle principali realtà aziendali italiane, nel racconto di come affrontano nel quotidiano le sfide della cybersecurity anche in relazione alle novità introdotte dal Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica e Direttiva NIS2.

“Il tema della cyber security è in continua evoluzione e di fondamentale importanza per la sicurezza aziendale. Collaborazione, confronto e condivisione tra esperti del settore sono quindi elementi imprescindibili per le aziende per affrontare sfide sempre più complesse. AIPSA nasce proprio come luogo di incontro a disposizione dei protagonisti del settore per unire le proprie competenze e affrontare queste sfide insieme” afferma Andrea Chittaro, Presidente AIPSA.

Parteciperanno:

  • Guido Barbero – CTO e Chief Information Security Officer – CNH Industrial
  • Luca Bertoglio – Global Chief Information Security Officer – Marelli
  • Massimo Cottafavi – Head of Cyber & Operations Security – Snam
  • Riccardo D’agostini – Head of Global Cybersecurity Operations Center – ‎Intesa Sanpaolo
  • Michele Fabbri – Chief Information Security Officer – Saras
  • Stefano Vercesi – Chief Information Security Officer – Pirelli

A moderare il confronto, Stefano Mele, partner dello Studio Legale Gianni & Origoni.

Iscriviti agli eventi qui.