La piattaforma iPaaS di Boomi è stata scelta da Nexity per facilità d’uso e adattabilità in termini di gestione dell’area finanziaria.

Nexity

Boomi, realtà specializzata nella connettività e nell’automazione intelligente, e la sua piattaforma di integrazione as a Service (iPaaS), sono state scelte da Nexity, gruppo immobiliare di origine francese, per abilitare la trasformazione e la modernizzazione della propria area finanziaria.

L’iPaaS di Boomi ha dimostrato di fornire benefici che hanno portato l’area finanziaria, il dipartimento IT e l’intero management del gruppo Nexity a sceglierlo come partner per affrontare le sfide di modernizzazione e di migrazione a Oracle ERP Cloud.

Flussi dell’interfaccia utente per modernizzare l’infrastruttura

Nexity è presente in Italia dal 2007 con progetti che valorizzano l’unicità di prestigiosi centri storici e del tessuto urbano, promuovendo una nuova concezione del vivere domestico. In Francia opera in tutti gli ambiti dello sviluppo e dei servizi immobiliari con oltre 2.500 entità legali distribuite in tutto il Paese.

Questa grande rete regionale è commisurata alle diverse esigenze dei clienti del Gruppo, che spaziano da privati, aziende, a istituzioni o a comunità, e richiede l’utilizzo di un sistema di gestione efficace, basato su un modello informatico e su applicazioni dalle prestazioni elevate.

Nella ricerca di un nuovo partner che accompagnasse la crescita del Gruppo, Nexity ha espresso la necessità di dotare la propria area finanziaria di nuovi strumenti in sostituzione dei sistemi legacy o basati su processi gestionali interconnessi in modo eterogeneo. In particolare, è emersa la necessità di garantire l’integrazione e la standardizzazione dei flussi di dati con volumi molto significativi.

Boomi, in stretto coordinamento con il reparto IT, ha supportato una profonda trasformazione della funzione di supporto finanziario del gruppo, migrando tutta una serie di strumenti di contabilità e gestione della cassa verso un nuovo sistema di contabilità integrata, Oracle ERP Cloud. La piattaforma Boomi ha reso più fluidi gli scambi di dati nell’infrastruttura middleware senza richiedere la sostituzione della tecnologia esistente e consentendo, allo stesso tempo, di standardizzare l’elaborazione e ottimizzare il trasporto dei dati.

Semplifica le interconnessioni traendo il massimo vantaggio dall’iPaaS

La piattaforma iPaaS di Boomi è stata scelta da Nexity perché fin dalle prime fasi della selezione, e durante i workshop di simulazione, ha saputo dimostrare efficienza per la creazione e gestione di casi d’uso complessi, facilità di gestione per i flussi di scambio dei dati, la semplicità d’adozione grazie all’approccio low-code e minori esigenze in termini di risorse, con la possibilità di utilizzare un unico programmatore. L’ampia disponibilità di connettori nativi, per esempio per Oracle ERP cloud, ha reso ancora più semplice l’implementazione delle integrazioni.

Migrazione trasparente, che non ostacola le attività quotidiane

Il progetto è stato avviato a gennaio 2021 e, ad oggi, vengono eseguiti più di 20 flussi ogni giorno. Il team di Boomi ha lavorato contemporaneamente anche allo sviluppo di un’applicazione per gestire al meglio le tabelle di transcodifica quando compare un’anomalia durante l’esecuzione di un flusso. Dato che i flussi di produzione e il trasporto dei dati sono sempre resi più affidabili dallo scheduler esterno, i flussi di sviluppo sono pianificati ed eseguiti in modo fluido e completamente trasparente per i dipendenti, il che ha permesso all’intero team finanziario dell’azienda di continuare a svolgere senza interruzioni le operazioni quotidiane.

Il progetto prevede dal suo avvio fino al 2024 diverse fasi di implementazione per le nuove soluzioni finanziarie nella linea di business. Nexity sta già anticipando la distribuzione di alcune di esse che implicano, anche in questo caso, volumi di flussi di dati da gestire altrettanto ingenti. Complessivamente, entro il 2024 dovrebbero essere gestiti 100 flussi.

L’integrazione iPaaS di Boomi ha consentito a Nexity di gestire flussi ad alto volume in modo completamente trasparente e senza interruzioni dal punto di vista del lavoro quotidiano degli utenti delle applicazioni finanziarie. Il nostro approccio low-code, inoltre, ha permesso al cliente di costruire un sistema su misura per affrontare vincoli tecnici complessi”, spiega Pierre Oudot, Responsabile per la Francia di Boomi.

Uno dei vantaggi di Boomi è che è richiesta una manutenzione minima, il che ha permesso al team di potersi dedicare presto a un secondo progetto di sviluppo che coinvolge Boomi e IBM.

Abbiamo scelto Boomi per la sua facilità d’uso e adattabilità. Si tratta di una piattaforma di integrazione iPaaS accessibile e intuitiva, che è rapidamente operativa e della quale siamo molto soddisfatti. In termini di perimetro, oggi stiamo lavorando all’implementazione di nuovi strumenti contabili e gestionali per l’intero gruppo”, spiega Virginie Chastel, Direttore del programma finanziario IS di Nexity.

Il vero vantaggio di Boomi è la sua facilità d’uso sia per la creazione dei flussi che per la personalizzazione dello strumento stesso”, aggiunge Christophe Joao, Boomi e Tranex Applications Manager di Nexity. “Il supporto del suo team di esperti per l’installazione dei run-time di Boomi, Atom e Molecule, ci ha permesso di risparmiare tempo prezioso e, anche se non abbiamo ancora finito di distribuire tutti i flussi su Oracle ERP Cloud, abbiamo già iniziato a espandere l’ambito di utilizzo di Boomi. Inoltre, la fase di integrazione è stata svolta in maniera del tutto trasparente per il nostro team finanziario, che non hanno dovuto subire interruzioni o rallentamenti nelle proprie attività”.