Personalizzato ed efficace per aumentare clientela, vendite e fidelizzazione il mobile marketing è sempre più utilizzato dalle aziende.

mobile marketing

La decisiva accelerazione verso una piena digitalizzazione di tutte le abitudini e i servizi, favorita dalle particolari condizioni imposte dalla pandemia, ha creato degli effetti nei comportamenti dei consumatori e delle aziende destinati a consolidarsi e a diventare un elemento strutturale di cui tener conto nelle strategie commerciali. Tra questi, si è diffuso sempre più l’utilizzo le mobile marketing, una comunicazione via mobile che si avvale dell’utilizzo, in particolar modo, di SMS e delle principali app di messaggistica.

Una pianificata strategia di mobile marketing è importante innanzitutto perché permette di raggiungere il vastissimo pubblico che sempre più fa uso di device mobili. Ancor più in Italia, dove secondo il 4° Rapporto Auditel-Censis ci sarebbero oltre 48 milioni di smartphone (+8,9% rispetto al 2019) e 7,7 di tablet.

Non a caso, gli operatori specializzati si aspettano a partire dal 2021 un aumento dei budget destinati a marketing e advertising mobile, a partire da numeri che, per l’Italia, hanno fatto segnare traguardi importanti già nel 2020. Secondo l’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, proprio nel 2020 il mercato del mobile advertising ha rappresentato il 55% dell’Internet advertising, con 1,9 miliardi di euro di investimenti totali (+9% rispetto al 2019). Un’evoluzione nella quale si conferma, in ambito di mobile marketing, ancora la centralità degli SMS, che hanno raggiunto quota 5,3 miliardi, con una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente.

Queste tendenze sono alimentate dagli evidenti vantaggi e dall’ampia gamma di alternative offerti dal mobile per portare avanti attività di mobile marketing variegate, multimediali, personalizzate e ad alta redditività. A partire dall’SMS Marketing con cui è possibile raggiungere risultati importanti in termini di ROI, grazie all’elevato tasso di apertura dei messaggi. L’invio di SMS permette infatti di acquisire contatti qualificati dirottando l’utenza su landing page specifiche in grado di costruire percorsi semplificati e user-friendly per stimolare il cliente a compiere determinate azioni, integrandosi ad esempio ai sistemi di pagamento.

Una tipologia di comunicazione, quella del mobile marketing, che può viaggiare anche tramite le app più popolari, da WhatsApp, a Apple Business Chat e Facebook Messenger, offrendo l’opportunità di condurre campagne integrate e mirate, che tengono conto delle preferenze sia di mezzo che riguardanti le abitudini d’acquisto del consumatore.

Esendex è una società che offre soluzioni di messaggistica istantanea per il business alle aziende che vogliono investire su questi strumenti di mobile marketing per adeguarsi alle nuove aspettative della clientela. Per questo, la società, offre una suite di strumenti su misura utilizzabili per tutti i canali di vendita, dall’online a quello fisico.

Sempre più aziende scelgono di puntare su questo tipo di investimenti. Lo dimostra il Mobile Messaging Adoption Report 2021 che Esendex ha realizzato con PricewaterhouseCoopers (PwC) consultando oltre 4.300 realtà di business tra Europa e la zona Asia-Pacifico. Ne è emerso che in generale il 47% (53% in Italia) già utilizza il mobile messaging in modo strutturale, percentuale che arriva al 58% (60% nel nostro Paese) per quanto riguarda le imprese con più di 250 dipendenti. Un uso in cui il marketing ha un ruolo rilevante, tra attività event-driven (attuate dal 20% degli intervistati), campagne (19%), ricerche di mercato e raccolte dati. Iniziative nelle quali, una volta adottato, diviene il canale mobile principale.

I dati dimostrano che le imprese hanno ormai compreso di come il mobile marketing rappresenti un’opportunità da valorizzare tra le risorse di ogni business”, sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia. “E’ infatti un elemento fondamentale che contribuisce a costruire una customer experience curata e all’avanguardia e si traduce in maggiori risultati e ricavi”.

Questo tipo di approccio multicanale offerto dal mobile marketing, permette di creare conversazioni e transazioni via mobile e la customer experience (ad esempio con notifiche, promemoria, avvisi, tracking delle consegne e pianificazione degli appuntamenti), inviando e ricevendo SMS e interagendo anche su WhatsApp Business e attraverso chat multichannel dedicate.