A giugno le transazioni fisiche con carta sono tornate agli stessi livelli di inizio marzo mentre i volumi di spesa sono il 25% più alti. Gli acquisti online crescono in modo significativo. Con la fase 2 tornano a crescere le transazioni presso i ristoranti e per i trasporti, monopattini in sharing e l’Home Décor.

transazioni
transazioni

Revolut, Super App finanziaria con oltre 12 milioni di clienti in Italia ed Europa, rivela dati che mostrano come le transazioni degli italiani stiano recuperando terreno dopo la pandemia Covid-19. I seguenti risultati interni analizzano gli acquisti degli oltre 400.000 clienti italiani negli ultimi mesi.

I pagamenti domestici con carta tornano quasi ai livelli pre-lockdown e l’e-commerce decolla. 

A partire dal 18 maggio, i pagamenti fisici con carta mostrano un aumento significativo e nella seconda settimana di giugno raggiungono finalmente i livelli di pre-lockdown, con solo un 15% in meno rispetto alla seconda metà di febbraio. I volumi delle transazioni domestiche di giugno, invece, sono persino il 25% più alti rispetto a metà febbraio e questo sottolinea la voglia degli italiani di ritornare alla normalità. Il numero delle transazioni online è superiore del 23% rispetto allo scorso febbraio, con un volume del 40% più alto.

Ristoranti e trasporti tornano a crescere, ma si continua ad andare al supermercato meno spesso.

Per quanto concerne le categorie di spesa, il numero di pagamenti effettuati presso i negozi (sia online sia offline) è del 30% più alto rispetto a febbraio. Con la fase 2, le transazioni presso ristoranti e per i trasporti hanno ricominciato ad aumentare ma non hanno ancora raggiunto i livelli antecedenti la chiusura totale, attestandosi rispettivamente a -45% e -35% rispetto all’inizio di marzo.

Per quanto riguarda la spesa nei supermercati, il numero di transazioni è del 23% più basso rispetto ai livelli pre-lockdown, mentre i volumi sono stabili in quanto le persone si recano meno spesso nei supermercati, probabilmente per evitare le code e il rischio di contagio.

Picchi nei trasporti, home décor, abbigliamento e fast food 

Gli esercenti, che hanno registrato maggiori incrementi dopo il 18 maggio, appartengono al settore dei trasporti (Trenitalia +128%, Trainline +172%), sharing mobility urbana (Dott +448%, Helbiz +167%, Enjoy +82%), bricolage e arredamento ( Ikea +329%, Leroy Merlin +108%) e abbigliamento (Decathlon +135%, Calzedonia +93%). Come riportato anche dai media, Mc Donald’s e Burger King hanno registrato molte presenze con rispettivamente +175% e +180% in transazioni.