Accenture Interactive diventa Innovation Partner di Disney StudioLAB

Accenture è stata scelta da The Walt Disney Studios come Innovation Partner e membro fondatore di StudioLAB, un’iniziativa pensata per reinventare, progettare e prototipare esperienze di intrattenimento e modelli di produzione del futuro attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

The Walt Disney Studios produce i lungometraggi firmati Disney come quelli di Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios, Marvel Studios e Lucasfilm. Realizza inoltre produzioni musicali e teatrali, che presenta al pubblico attraverso The Disney Music Group e Disney Theatrical Group.

Accenture Interactive e la sua unit di design e innovazione, Fjord, guideranno la creazione di StudioLAB, definiranno e svilupperanno tecnologie di entertainment all’avanguardia, sfruttando anche la vasta competenza in ambito R&S degli Accenture Labs, il network mondiale dei centri di ricerca e sviluppo della multinazionale. I primi ambiti di lavoro per Accenture e StudioLAB riguarderanno l’intrattenimento immersivo, l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose, il futuro della produzione cinematografica e la creazione di piattaforme cinematografiche di nuova generazione.

StudioLAB aprirà le sue porte entro la primavera presso The Walt Disney Studios a Burbank in California

Oltre a collaborare in ambito R&S, Accenture affiancherà The Walt Disney Studios per la gestione dei processi di StudioLAB nell’ambito di un accordo triennale che include la definizione dello statuto e della struttura di governance, la progettazione fisica dello studio e le operazioni di business. I professionisti di Accenture lavoreranno fianco a fianco con quelli di StudioLAB all’incubazione e realizzazione di prototipi di nuovi progetti che lasceranno il segno nel mondo dell’intrattenimento, innovando il modo in cui le storie vengono narrate.

“Siamo entusiasti all’idea di collaborare con le menti creative di The Walt Disney Studios per le attività di R&S nell’ambito dell’entertainment per immaginare nuove modi di raccontare e vivere le storie”, ha affermato Baiju Shah, Chief Strategist di Accenture Interactive e Global Lead di Fjord. “Questa collaborazione mette in evidenza il focus principale di Accenture Interactive: creare esperienze straordinarie. Accenture porterà in questa iniziativa competenze uniche e diversificate, dall’innovazione strategica, al design, fino alle tecnologie, per gestire un innovation lab d’eccellenza che ha l’obiettivo di offrire al pubblico l’intrattenimento di nuova generazione”.

L’ambiente di StudioLAB, focalizzato sull’uso delle tecnologie emergenti, fornirà ad Accenture uno spazio unico per svolgere workshop, da cui altre aziende potranno trarre ispirazione per ideare il proprio percorso d’innovazione.