Deutsche Telekom investe nella rete blockchain pubblica di Celo ed è la prima azienda di telecomunicazioni al mondo a farne parte.

Celo

Deutsche Telekom, azienda di telecomunicazioni, investe nel futuro dell’economia finanziaria decentralizzata, con un acquisto significativo dell’asset di Celo.

Celo è un ecosistema blockchain open source finalizzato a rendere i sistemi e gli strumenti finanziari decentralizzati (DeFi) accessibili a chiunque abbia uno smartphone. Deutsche Telekom è la prima azienda di telecomunicazioni ad accedere alla Celo Alliance for Prosperity entrando in un network composto da più di 130 organizzazioni.

Il nostro investimento, combinato con l’infrastruttura gestita da T-Systems, consente alla nostra azienda di adottare un approccio strategico per partecipare ad una rete blockchain pubblica. Con il nostro investimento sosteniamo sia finanziariamente, sia con la nostra infrastruttura cloud, la rete Celo, facilitando l’adesione di nuovi utenti e lo sviluppo di nuovi casi d’uso“, afferma Adel Al-Saleh, membro del consiglio di amministrazione Deutsche Telekom AG e CEO di T-Systems.

Deutsche Telekom gestirà l’infrastruttura di tutto l’ecosistema Celo. A tal fine, T-Systems MMS – compagnia sussidiaria di Deutsche Telekom – opererà come “validatore” utilizzando Open Telekom Cloud (OTC). L’OTC soddisfa rigorosi requisiti di sicurezza ed è in conformità col quadro normativo europeo, garantendo la disponibilità dei servizi finanziari sicuri tramite smartphone in tutto il mondo.

Inoltre, Deutsche Telekom aprirà la sua interfaccia di programmazione API SMS per consentire ai validatori di inviare messaggi di verifica utilizzando il loro servizio. L’aumento dei provider di SMS sulla piattaforma Celo, migliora sia la sicurezza che l’affidabilità del protocollo di verifica telefonica decentralizzato, che gioca un ruolo importante nel contribuire alla facilità d’uso della blockchain. Con i suoi oltre 130 membri dell’Alliance, la missione di Celo è costruire un sistema finanziario che crei le condizioni di prosperità per tutti.

Siamo entusiasti di avere Deutsche Telekom che ci aiuta a rendere sicura la rete Celo, a rafforzare ulteriormente la nostra infrastruttura e che ci dà un contributo significativo come validatore“, dichiara Rene Reinsberg, cofondatore di Celo. “La potente combinazione di possedere Celo e di poter sviluppare sulla piattaforma mobile-first, contribuirà ad accelerare l’adozione di asset digitali da parte del mercato e consentirà pagamenti sicuri, convenienti ed economici per gli utenti di smartphone di tutto il mondo“.

Le risorse utilizzate per gestire la rete sono a impatto zero.

La partecipazione di Deutsche Telekom in Celo sarà effettuato dal Telekom Innovation Pool (TIP). TIP è il fondo di investimento strategico di Deutsche Telekom ed è assistito da Deutsche Telekom Capital Partners (DTCP).