Siglato l’accordo per la consultazione delle Norme CEI a prezzi agevolati riservata agli ingegneri iscritti al CNI.

CEI

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, nella persona del Direttore Generale Giuseppe Molina, e Fondazione CNI – Fondazione Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nella persona del Direttore Generale Massimiliano Pittau, hanno stipulato la Convenzione CEI-CNI 2021/2022, che comprende la possibilità di accesso online alla raccolta completa delle Norme e Guide Tecniche CEI a condizioni particolari e più vantaggiose di quelle generalmente applicate.

Il CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, organismo nazionale di rappresentanza istituzionale della categoria professionale degli ingegneri, è l’ente di diritto pubblico vigilato dal Ministero della Giustizia che svolge un ruolo di primaria importanza nel promuovere, sviluppare e potenziare il ruolo dell’ingegnere. La Fondazione CNI è l’ente no profit interamente partecipato e controllato dal CNI che persegue finalità di utilità e interesse pubblico, tutte riconducibili alla valorizzazione della professione di ingegnere, così come delineata dall’ordinamento professionale.

Il CEI, ente nazionale di normazione, fondato nel 1909, ha le finalità di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche del settore e di promuovere le attività volte a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico, anche attraverso convenzioni e accordi con Associazioni di categoria.

Le norme tecniche di questo settore ricoprono un ruolo molto importante nell’attività degli ingegneri e per questo motivo il CNI, attraverso la sua Fondazione, ha inteso metterle a loro disposizione a costi ragionevoli. La nuova Convenzione CEI-CNI include:

  • la raccolta online completa delle Norme e Guide Tecniche CEI in sola lettura;
  • la possibilità di acquistare le Norme CEI ad un prezzo convenzionale;
  • uno sconto su un corso di formazione CEI;
  • la possibilità di acquistare i dati di fulminazione Ng, tramite il servizio ProDiS, ad un prezzo ridotto.

Fondazione CNI e CEI si impegnano, nel periodo di validità della Convenzione, ad organizzare congiuntamente tre Webinar con argomenti riguardanti la collaborazione tra CNI e CEI, anche al fine di promuovere le caratteristiche degli abbonamenti legati al presente accordo. L’adesione alla Convenzione prevede una quota che si riduce nella settimana che segue i Webinar organizzati congiuntamente da CEI e CNI.

L’accesso è permesso anche alle Norme e Guide Tecniche CEI che vengono abrogate o emesse in seguito alla sottoscrizione dell’abbonamento, per la durata della convenzione. L’abbonamento può essere sottoscritto da ogni ingegnere in regola con l’iscrizione al proprio Ordine, per il proprio utilizzo personale oppure per conto e nell’interesse dell’attività di cui risulti titolare, purché non impieghi un numero di addetti superiori a 10 e non consegua un fatturato superiore a 2 milioni di euro secondo i parametri UE.

La Convenzione ha validità di 12 mesi, dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2022.