Dassault Systèmes e NTT Com annunciano un’alleanza che offre una piattaforma scalabile per lo sviluppo di smart cities sostenibili in Giappone.

smart cities sostenibili in Giappone

Dassault Systèmes e NTT Communications hanno annunciato la firma di un protocollo d’intesa che dà il via ad un’alleanza che guiderà la creazione e il funzionamento di smart cities sostenibili in Giappone. Le due società utilizzeranno la tecnologia dei gemelli virtuali e i big data per esplorare soluzioni alle sfide legate alla sostenibilità e alla resilienza in molteplici ambiti, come quello energetico, a partire da quelle inerenti l’elettrificazione nella mobilità e in altre aree, oltre a sostenere le aziende portatrici di tecnologie innovative e di nuovo valore al settore.

Con il moltiplicarsi delle normative sulla sostenibilità e il continuo aumento della popolazione urbana, le città devono oggi affrontare sfide complesse, che richiedono maggiore precisione in termini di pianificazione, sviluppo e gestione, al fine di ottimizzare la qualità della vita degli abitanti.  Allo stesso tempo, grazie alla maggiore disponibilità di dati dei sensori, le città e le loro infrastrutture stanno diventando sempre più intelligenti.

Con questa alleanza, Dassault Systèmes e NTT Com insieme, in modo efficiente e collaborativo, realizzeranno progetti di smart cities sostenibili in Giappone relativi alla gestione degli edifici, dei distretti e della città. Una piattaforma collaborativa e tecnologie basate sui gemelli virtuali saranno implementate per orchestrare progetti sull’intera catena del valore, gestire i dati dei sensori e simulare l’ottimizzazione energetica, oltre ad altre iniziative. In futuro, le due aziende prevedono di espandere la portata della loro alleanza a progetti sulla mobilità, il turismo e la prevenzione delle calamità.

L’alleanza nata per la creazione di smart cities sostenibili in Giappone farà affidamento sulle competenze di entrambe le aziende. La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes fornisce un singolo ambiente virtuale che consente agli stakeholder della città di collaborare in diversi ambiti, di simulare ed esplorare scenari integrando i dati del mondo reale per testare e migliorare le idee senza rischi. Dassault Systèmes lavora anche con clienti in settori che hanno un ruolo sempre più fondamentale nello sviluppo urbano, come gli OEM (produttori di apparecchiature originali) del settore automobilistico, gli operatori della mobilità, gli operatori delle energie rinnovabili e i fornitori di ingegneria civile.
NTT Com sviluppa e fornisce la sua Smart Data Platform for City, un sistema operativo unico delle città, che combina la rete tecnologica di comunicazione di NTT Com e le capacità dell’Internet of Things per consolidare e analizzare i big data. Viene utilizzato per sviluppare soluzioni ottimizzate per aziende e uffici comunali.

Il settore delle “infrastrutture e città” è un ambito strategico dell’economia, che richiede nuovi approcci per innovare e creare esperienze sostenibili in aree quali la mobilità.  La nostra alleanza con NTT Com, nata per creare smart cities sostenibili in Giappone, rappresenta il primo progetto di sviluppo congiunto di Dassault Systèmes sulla piattaforma 3DEXPERIENCE con una società giapponese in questo settore“, ha dichiarato Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry, Marketing & Sustainability di Dassault Systèmes.  “NTT Com sta portando avanti con successo progetti di sviluppo cittadino e smart city proprio in Giappone. Combinando i nostri punti di forza, puntiamo ad offrire una piattaforma smart city scalabile e dinamica, che aiuti le città del Giappone ad affrontare le sfide e ad identificare soluzioni sostenibili in modo collaborativo e virtuale“.

NTT Com ha maturato molta esperienza in una serie di progetti di sviluppo cittadino e di smart city“, ha aggiunto Junya Kaga, Smart City Department Deputy Director di NTT Com. “Grazie ad un profondo know-how e a competenze ICT nelle aree di pianificazione e sviluppo cittadino, abbiamo lavorato duramente su diverse iniziative utilizzando gemelli digitali per creare smart cities sostenibili in Giappone. Perseguiremo il nostro obiettivo di realizzare tali gemelli digitali in modo da poter restituire tonnellate di dati dei sensori alle città reali, ai fini della prevenzione delle calamità, della gestione dell’energia e dell’ottimizzazione delle trasformazioni, oltre a continuare ad utilizzare e verificare vari progetti utilizzando campi teorici di smart city di Dassault Systèmes, così da poter creare insieme nuovo valore per le città intelligenti”.