Glint stila una mini guida sull’ecommerce dedicato ai brand che vogliono prepararsi e sfruttare al meglio il Black Friday.

sfruttare al meglio il Black Friday

Sfruttare al meglio il Black Friday vuol dire avere l’occasione perfetta per incrementare vendite e brand awareness. Con una propensione sempre maggiore dei consumatori a comprare online e la grande attenzione alle offerte dal 26 Novembre si apre un periodo estremamente proficuo per gli ecommerce di tutto il mondo, passando per il Cyber Monday e approdando infine alle festività natalizie.

Ma come emergere nell’oceano di ADV e sfruttare al meglio il Black Friday? L’obiettivo è quello di offrire un valido motivo al cliente per atterrare sul sito e comprare.

Una cosa è certa: porsi le domande giuste è sempre il primo step. Glint, l’ecommerce business partner che aiuta i brand a digitalizzarsi, presenta 5 punti fondamentali per impostare una strategia ecommerce vincente e poter sfruttare al meglio il Black Friday 2021.

  1. Pianificare in anticipo: Questo è il consiglio numero 0 per sfruttare al meglio il Black Friday, quello che sta alla base di tutta la strategia. Applicarlo su tutti i touchpoint, lato store, merchandising communication & marketing.

  2. Interfaccia utente intuitiva: è la prima cosa da fare perché l’utente una volta atterrato sul sito deve poter svolgere tutte le azioni in modo semplice e veloce, soprattutto durante il Black Friday quando il mood è: poco tempo e tanta voglia di comprare.

  3. Pensare al catalogo: per sfruttare al meglio il Black Friday è importante essere sicuri in largo anticipo di avere una vasta disponibilità di prodotti. È fondamentale accertarsi di avere tutto sotto controllo prima del Black Friday.

  4. Essere omnichannel: E’ fondamentale in questo periodo “alzare la voce” in qualsiasi modo, sfruttando tutti i canali di comunicazione e marketing. Iniziare il countdown del Black Friday già a inizio Novembre con una pianificazione efficace di email marketing può essere il giusto passo per partire. Ovviamente anche i social media sono indispensabili. È importante, per sfruttare al meglio il Black Friday, utilizzare ogni canale per informare gli utenti, invogliando quelli già fidelizzati e coinvolgendo quelli nuovi, attuando poi strategie di remarketing nel periodo successivo.

  5. Novembre, il mese dei morti: Novembre da calendario è proprio il mese dei morti, anche per il business. Le prime due settimane sono piatte e si registrano poche entrate. Non si deve valutare questo mese settimanalmente ma bisogna analizzarlo nel complesso.

  6. Essere creativi: Last but not least, per sfruttare al meglio il Black Friday si deve essere creativi. Distinguersi dalle miliardi di promo del Black Friday è molto difficile. La creatività in questo caso sarà la migliore alleata. È Fondamentale porsi le domande giuste e mettere giù contenuti di valore adatti al tone of voice del proprio brand. L’obiettivo è lasciare il segno.