Le aziende di tutti i settori avranno a disposizione partner YOURgroup esperti nel settore ITC Telco a supporto dei processi di digitalizzazione.

YourGROUP

“Il PNRR ha messo ancora una volta in evidenza quanto il Paese sia carente di figure professionali specializzate nel settore ICT. Il modello fractional può essere una soluzione per mettere disposizione profili altamente qualificati e capaci di imprimere una svolta decisa al futuro di interi settori della nostra economia”. È così che Andrea Pietrini, Chairman di YOURgroup, realtà italiana operante nei servizi di Fractional Management, presenta la nuova practice ICT Telco, dedicata al settore dell’Information Technology e Telecomunicazioni ed alle aziende di tutti i settori che hanno necessità di governare la digitalizzazione dei loro processi.

Per le aziende del settore ICT Telco, YOURgroup può offrire un’ampia gamma di servizi Fractional Executive mettendo a disposizione decine dei suoi quasi 250 partner allocati sui diversi verticali corrispondenti a tutte le funzioni aziendali (CFO, CEO, CMO, DIGITAL, HR, Operation, CPO e CLO).

L’offerta di YOURgroup

Per le aziende di tutti i settori, YOURgroup può mettere a disposizione partner con esperienza nel settore ICT Telco che possano aiutarle nel governare i processi di digitalizzazione, fornendo in particolare servizi classificabili in 3 categorie principali:

  • Fractional CIO: allocando una porzione del proprio tempo, un partner YOURgroup potrà essere ingaggiato da qualsiasi azienda con un budget a prova di PMI che si potrà quindi dotare di una vera funzione di Information and Communication Technology.
  • Servizi specifici in ambito ICT, come ad esempio selezione delle diverse soluzioni proposte da diversi fornitori o gestione di progetti ICT con scopi e tempi determinati.
  • Intercettazione e gestione di bandi europei o PNRR che consentano di finanziare totalmente o parzialmente specifici progetti ICT.

YourGROUPIl settore ICT Telco è allo stesso tempo, sempre più strategico per il sistema Italia, ma sempre più in crisi di risorse”, ha commentato Andrea Pietrini, Chairman di YOURgroup.La crisi di risorse è iniziata negli anni 2000 quando la contrazione dei profitti delle aziende operanti nel settore delle Telecomunicazioni, fino a quel momento settore industriale “primo della classe”, ha portato a progressive ristrutturazioni del settore con operazioni di outsourcing (tradizionali o di tipo Managed Services) e riduzioni del personale impiegato. In quegli anni è iniziata una “diaspora” delle risorse con competenze ICT che sono state in buona parte assorbite da altri settori che stavano intraprendendo un percorso di innovazione importante e che molto volentieri ingaggiavano persone che avevano vissuto gli anni d’oro della crescita e dell’innovazione del settore ICT Telco. Il risultato finale di questo processo è stata una riduzione considerevole delle risorse necessarie per gestire il settore ICT Telco, che si è fatto trovare impreparato nel momento in cui doveva affrontare un nuovo. In questo contesto YOURgroup ritiene utile la messa a disposizione di risorse manageriali immediatamente fruibili con competenze acquisite in ambiti ICT Telco, ed è per questo motivo che stiamo lanciando la Practice ICT Telco”.