Luca Rodino di SiteGround spiega come ottimizzare il proprio sito web e renderlo perfetto per sfruttare al meglio uno degli appuntamenti più importanti con lo shopping digitale.

sito web perfetto

Il Black Friday è dietro l’angolo e, come ogni anno, porta con sé i più grandi sconti dell’anno, con milioni di persone che si collegano online per fare scorta in vista del Natale o per aggiudicarsi un prodotto a prezzo scontatissimo. Un sondaggio di Wells Fargo mostra come il 70% delle persone non si recherà presso i negozi fisici, ma preferirà invece cercare e confrontare i prodotti online, acquistandoli comodamente da casa.
Senza dubbio si tratta di una grande opportunità per chiunque venda prodotti o servizi online, ma ci sono alcuni accorgimenti da attuare per avere un sito web perfetto e massimizzare le vendite, rispondendo nel modo più adeguato ai desideri degli acquirenti.

Attenzione ai picchi di traffico nel vostro sito

Il Black Friday e i giorni che lo circondano rappresentano uno dei periodi più impegnativi dell’anno, con un traffico online che può rivelarsi anche dieci volte superiore alla norma. Gli utenti online tendono a navigare su più siti web contemporaneamente, confrontare prezzi e caratteristiche, condividere offerte con amici e familiari e, alla fine, acquistare. Naturalmente, tutto questo nuovo traffico costringe i gestori dei siti a utilizzare sempre più risorse che, se non si rivelano sufficienti, possono portare a veri e propri “blackout”. Vediamo assieme i segnali che devono mettere in allarme per prepararsi e avere un sito web perfetto:

  • Il primo e più comune segnale di sovraccarico delle risorse è una bassa velocità di caricamento. Gli utenti non amano attendere: un secondo di ritardo nel tempo di caricamento equivale a una perdita del 7% nelle conversioni e una diminuzione dell’11% nelle visualizzazioni delle pagine (secondo Aberdeen Group). Questa situazione si aggrava ulteriormente durante il Black Friday, quando gli acquirenti online non vogliono perdere l’occasione e sono più impazienti che mai.
  • Il secondo segnale sono gli errori del sito e le pagine che non rispondono. Più scarse sono le risorse del portale, più è probabile che si presentino degli errori, con un impatto negativo potenzialmente enorme, tra perdita di entrate, danni alla reputazione, riduzione della base clienti e molto altro.

Quando i visitatori continuano ad aumentare e contemporaneamente le risorse diminuire, il sito diventa sempre meno reattivo fino a rischiare di arrestarsi completamente. Anche semplicemente una sola ora di inattività può avere un enorme impatto, soprattutto durante il Black Friday, quando la concorrenza si impegna al massimo per offrire la migliore esperienza di acquisto ai propri visitatori per ottenere il maggior numero di vendite possibile.

Tre accorgimenti per gestire il traffico e avere un sito web perfetto

Visto il picco di traffico che generalmente il Black Friday porta con sé, è difficile stimare con precisione la quantità di risorse necessarie affinché il sito non abbia problemi. Ci sono però alcune azioni che si possono intraprendere per capire se esso sia in grado di gestire il carico di lavoro in arrivo e avere un sito web perfetto.

  1. Analizzate il comportamento del traffico. Esaminate le statistiche del traffico del vostro sito negli ultimi mesi e guardate quanti visitatori riceve in ​​media. Se riscontraste un volume in crescita, questo potrebbe indicare che il sito avrà presto bisogno di maggiori risorse dal proprio hosting e che durante il Black Friday raggiungerà sicuramente i limiti attuali.
  2. Rivedete l’utilizzo delle risorse. Scoprite quanto il vostro portale consuma su base giornaliera in tema di risorse CPU ed esecuzione di programmi. Si tratta di metriche di base che molti provider di hosting utilizzano per misurare quante risorse un singolo account o sito web sta consumando rispetto al resto degli utenti ospitati sulla stessa macchina. Durante i picchi di traffico, è preferibile prevedere almeno il doppio dell’utilizzo normale.
  3. Avete un’offerta o promozione attive o in arrivo? In questo caso, aspettatevi almeno il doppio del traffico normale. Le offerte sono i generatori di traffico più efficaci, soprattutto se vengono promosse direttamente al pubblico. Anche senza l’annuncio di offerte speciali e promozioni, durante il Black Friday e altri periodi di saldi, i visitatori fanno ritorno sui siti che hanno visitato in precedenza o a quelli che hanno scoperto confrontando prezzi o prodotti online.

Massimizzare le vendite con questi semplici passi

  • Scegliere la giusta tipologia di hosting. Esistono diversi servizi di hosting ed è importante scegliere quello giusto in base alle proprie necessità. Se sì, non solo vengono sfruttate più risorse di un sito normale, ma si devono gestire picchi di traffico improvvisi generati dalle offerte. Non importa quanto sia ottimizzato un sito web: quando i visitatori raggiungono un certo numero, se il piano di hosting scelto non è quello corretto, il sito andrà giù. Per questo è consigliabile scegliere servizi di Cloud Hosting se si ha un eCommerce ed è fondamentale che abbia inclusa la funzione di scalabilità. Essa consente di aggiungere risorse al tuo cloud, quando necessario, senza rischiare alcun downtime. Una soluzione perfetta per la gestione di picchi di traffico importanti. I proprietari di eCommerce non si possono permettere neanche un minuto di downtime, soprattutto in periodi particolari come il Black Friday.
  • Utilizzare un sistema di caching. La cache è essenziale su un sito web e permette di velocizzare l’apertura di pagina per i visitatori di un sito. Per un eCommerce la cache degli oggetti è un ottimo modo per risparmiare risorse poiché i negozi online utilizzano il database di un sito anche più spesso dei siti normali. Memorizzando nella cache i contenuti come le pagine dei prodotti, i visitatori possono sfogliare gli articoli rapidamente. Tutto il contenuto che visualizzano prima di aggiungere elementi al carrello, prima di accedere o di fare il check-out, può sfruttare la cache degli oggetti con Memcached per ridurre le esigenze del database. Ma fate attenzione: quando si utilizza la cache a pagina intera per un negozio creato con WordPress, è necessario assicurarsi di non memorizzare nella cache quelle parti dinamiche del sito che consentono ai visitatori di compiere azioni uniche. Ad esempio, non si devono memorizzare nella cache le pagine del carrello o quelle di pagamento, poiché gli acquirenti utilizzano e aggiornano frequentemente quelle pagine e immettono informazioni riservate durante le sessioni.
  • Ottimizzare le immagini. Le immagini aiutano a migliorare esteticamente il tuo sito e rappresentano un punto di forza per la vendita online. Ma possono anche essere uno dei motivi principali per cui il tuo sito è lento. Se il vostro sito è realizzato con WordPress, il punto più semplice da cui iniziare è utilizzare un plugin per ottimizzare le immagini presenti sul tuo sito. Un plugin può ridurre le dimensioni delle immagini senza danneggiarne la qualità, rimuovere tutti i dati non necessari che la fotocamera salva quando si scatta una foto (posizione GPS della foto, marca e modello della fotocamera utilizzata, etc.) e aumentare le prestazioni complessive del vostro sito. Assicuratevi di caricare immagini che non più grandi del necessario. Se desiderate visualizzare un’immagine di 300×300 pixel, non caricate un’immagine di 1024×1024 per poi impostarla per mostrarla più piccola. Ridimensionatela prima di caricarla sul sito. Anche il modo in cui il tema e il design del vostro sito gestiscono le immagini può influire sulle prestazioni. Anche se gli slider e le gallerie sono interessanti, di solito usano molto JavaScript per funzionare. Sostituire uno slider di più immagini con un’unica immagine statica può ridurre notevolmente i tempi di caricamento e il tutto sarà meglio ottimizzato per i dispositivi mobili.
  • Abilitare la CDN. Ogni sito è ospitato su un server da qualche parte nel mondo. Quando i visitatori aprono il vostro sito, si connettono al server che lo ospita. Più i visitatori sono vicini al server, più veloce sarà il caricamento del sito web e migliore sarà quindi l’esperienza dell’utente. Tuttavia, lo scopo di un sito web perfetto è quello di essere accessibile e veloce da ogni parte del mondo h24 e 365 giorni l’ A questo scopo esiste la CDN. Ecco perché, se avete visitatori da tutto il mondo, allora avete bisogno di una CDN in grado di assicurare al vostro sito un’ottimizzazione della gestione del traffico internazionale e allo stesso tempo di quello locale.

Se vi siete già adoperati ad attivare tutti questi aspetti, il vostro sito web sarà pronto per gestire il traffico durante i periodi di saldi e i nuovi clienti che arriveranno. Altrimenti, il nostro consiglio è quello di mettersi già al lavoro per non perdere la grande occasione che il Black Friday può rappresentare per voi.

di Luca Rodino, Responsabile per il mercato italiano di SiteGround