Affidarsi esclusivamente a soluzioni di backup tradizionali rappresenta una minaccia per la sicurezza aziendale.

soluzioni-di-backup

Anneka Gupta, Chief Product Officer Rubrik, la Zero Trust Data Security Company, ci ricorda, in questo articolo, che le soluzioni di backup legacy possono essere efficaci quando si tratta di ripristinare i dati da eventi come i disastri naturali, ma non sono pensate per salvaguardarli da attacchi informatici, che possono causare perdite catastrofiche.

Sono tre le ragioni principali per cui affidarsi esclusivamente a soluzioni di backup tradizionali può rappresentare una minaccia per la sicurezza aziendale:

  1. I backup legacy sono vulnerabili ai cyberattacchi. Troppo spesso i backup legacy hanno protocolli di archiviazione aperti, che possono esporre i dati all’accesso non autorizzato e alla manipolazione da parte degli hacker. Senza un’autenticazione e controlli di accesso adeguati, i criminali informatici possono sfruttare le vulnerabilità di questi sistemi e compromettere un’organizzazione.
  2. I backup legacy non sono in grado di fornire informazioni critiche o visibilità sui dati a rischio o su quelli che sono stati colpiti da un attacco. L’incapacità di monitorare efficacemente i dati pone l’azienda in una posizione altamente vulnerabile e ostacola in modo significativo la capacità di valutare rapidamente e accuratamente i rischi e di porre rimedio alle minacce.
  3. I backup legacy non consentono di simulare e testare il ripristino. Questo aspetto è particolarmente preoccupante per quanto riguarda la fiducia nella capacità di ripristinare i dati e i sistemi critici, che è fondamentale in caso di cyberattacco, quando le tempistiche sono tutto. Questi strumenti non consentono inoltre di ripristinare rapidamente i dati a un momento specifico e non forniscono un modo semplice per garantire che i dati ripristinati siano privi di malware.

Queste ragioni evidenziano ulteriormente il motivo per cui è necessaria una solida postura di sicurezza dei dati per rilevare, rispondere e riprendersi rapidamente dalle violazioni della sicurezza con fiducia e rapidità.

di Anneka Gupta, Chief Product Officer Rubrik, la Zero Trust Data Security Company