Lo stadio della squadra Svizzera aumenta la sicurezza grazie ad un impianto Panasonic

Lo stadio di hockey su ghiaccio ILFISHALLE di Langnau in Svizzera si è dotato recentemente di un impianto di videosorveglianza all’avanguardia realizzato con telecamere 4K, Full HD e Dome antivandalo di Panasonic, installate sia all’interno che all’esterno.

L’ILFISHALLE ospita la sede della celebre squadra “SCL Tigers” attiva nella Lega nazionale A, la divisione più prestigiosa e vincente in svizzera dal 1964. Per le squadre in questa categoria la Federazione svizzera dell’hockey su ghiaccio prevede una serie di rigorose norme sulla sicurezza delle persone e degli edifici. Dopo una lunga serie di incidenti occorsi in passato, infatti, la stessa ha imposto severe norme a salvaguardia dell’incolumità delle persone e della sicurezza delle strutture all’interno e nel perimetro dello stadio.

Tecnologia 4K per immagini nitide e di qualità superiore

Una serie telecamere dome 4K WV-SFV781L sono state installate sopra le tribune, punto strategico per monitorare da un’unica posizione anche l’area opposta e quelle laterali. Sono state scelte queste telecamere proprio perché, essendo 4K, permettono una visione quattro volte superiore di quella garantita dalla gamma da 720p e, addirittura, nove volte superiore rispetto alle telecamere a 1080p. Sono sufficienti, infatti, due soli dispositivi per monitorare l’intera lunghezza di una tribuna e uno solo, rispettivamente, per ogni tribuna laterale e per le curve dei tifosi. Grazie allo zoom ottico 6x è possibile identificare chiaramente oggetti e persone e documentare persino i dettagli più piccoli.

Full HD per monitorare con precisione anche le aree più ristrette

Un altro modello utilizzato nel progetto è la WV-SFV631, telecamera antivandalo ideale per monitorare angoli e spazi ristretti. Grazie a particolari funzionalità quali Auto Back Focus (ABF) e Remote Zoom, questo modello permette di gestire le camere in maniera molto semplice, mediante PC desktop o portatile. Questo dettaglio rappresenta un valore aggiunto in ambiti come quello di uno stadio se pensiamo che, ad esempio, se una delle telecamere di videosorveglianza dovesse perdere il fuoco sarebbe facilissimo intervenire per correggere il problema, senza nemmeno dover utilizzare una scala. Inoltre, la funzione “Deep of Field” (DoF) che Panasonic ha inserito in questa camera garantisce la costante nitidezza delle immagini, sia negli ingrandimenti che nelle riprese da distanze notevoli.

Telecamere Dome fisse Full HD antivandalo

Ulteriore scelta progettuale, a vantaggio della flessibilità di monitoraggio all’interno e all’esterno dello stadio, è stata selezionata la telecamera dome IP Full HD WV-SW598A, dotata di funzione PTZ. Questa telecamera integra uno zoom ottico 30x ed è protetta da un case IP66 antivandalo. Con la sua gamma dinamica da 128x, è perfetta per produrre immagini nitide di giorno, come di notte.

Videoregistrazione

Per la registrazione delle immagini lo stadio utilizza il recorder Panasonic WJ-NV300. Questo registratore con disco rigido e supporto di rete si connette fino a 32 canali video e si distingue per l’elevata affidabilità e l’interfaccia utente grafica intuitiva e lineare.

Sono possibili registrazioni live e in tempo reale (30 fps) su tutti i 32 canali.

Inoltre, tramite uno splitter integrato è possibile collegare un monitor aggiuntivo per ottenere la panoramica di un’intera partita di hockey su ghiaccio e in differenti modalità di visualizzazione. Di conseguenza, è possibile eseguire facilmente ricerche particolari o esportare foto e sequenze video, sia sul registratore stesso che su un PC collegato in rete.