L’azienda cresce a doppia cifra, si insedia nella nuova sede milanese e prevede di assumere 400 persone

Oracle Italia sede di milano

Continua a crescere Oracle, anche nel FY2022. Rispetto all’anno precedente infatti, i ricavi totali sono aumentati del +5% (+7% a valuta costante), raggiungendo così i 42,4 miliardi di dollari a livello mondo. Forte è la spinta del cloud: i ricavi dei servizi cloud e del supporto alle licenze sono aumentati del +5% (30,2 miliardi di dollari), mentre il fatturato delle licenze cloud e delle licenze on-premise sono aumentati del +9% raggiungendo i 5,9 miliardi di dollari. L’andamento positivo dell’azienda si rispecchia anche nelle performance italiane dove nel dicembre 2021 è stata aperta una nuova Cloud Region a Milano. Oracle Italia ha registrato infatti, per l’ennesimo anno consecutivo, una crescita a doppia cifra (+10%). Particolarmente positivo è l’incremento delle revenue provenienti dal cloud tecnologico (+60%) e l’adoption del 49%.

L’importanza della Cloud Region di Milano

Grazie all’implementazione di nuovi data center italiani, Oracle Italia è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti fornendo ambienti globali, sicuri e ad alte prestazioni che permettono di spostare, costruire ed eseguire tutti i carichi di lavoro in cloud sia infrastrutturale (Iaas e Paas) che applicativo (SaaS). Inoltre tutti i dati rimangono sul territorio italiano, nel rispetto delle normative, riducendo inoltre i tempi di latenza. Allo stesso tempo sono garantiti costi competitivi ed una migliore customer experience.

Iniziative future

A livello mondo è prevista l’apertura di nuove 6 Cloud Region che diventerebbero pertanto 44 entro fine anno. Per quanto riguarda invece l’Italia, grazie al lancio di un nuovo programma di canale, Oracle Italia è attiva nel rafforzare il rapporto con i partner e i system integratori oltre che favorire le collaborazioni ed integrazioni con gli hyperscaler così da facilitare l’accelerazione delle aziende italiane verso il cloud. Sono stati inoltre inaugurati i nuovi uffici milanesi ed è previsto un consistente piano di assunzioni.

Nuovi uffici di Milano

Con l’apertura della Region Italiana, Oracle Italia ha inaugurato anche i nuovi uffici Milanesi, operativi da inizio giugno. L’azienda si è infatti spostata dalla periferia di Milano (Cinisello Balsamo) per raggiungere i palazzi di zona Garibaldi. Gli uffici, di oltre 6500 mq, sono pensanti da un lato per favorire la collaborazione e il lavoro smart e dall’altro fungono da elemento attrattivo per i giovani talenti.

Assunzioni e attenzione alle competenze

L’attuale forza lavoro di Oracle Italia è di circa 1100 risorse, il 60% operativo su Milano mentre il restante 40% risulta attivo dagli uffici di Roma. E’ previsto inoltre l’onboarding di 150 figure entro la fine del 2022. In questa direzione è attivo il programma GenO (Generazione Oracle) con il quale Oracle si prefigge di coltivare ed inserire i migliori talenti grazie ad un piano formativo ad hoc di 24 mesi. In particolare GenO prevede l’assunzione di 400 talenti in 3 anni a livello europeo.

Sostenibilità e attività sociali

Un tema particolarmente importante per Oracle è quello legato alla sostenibilità: entro il 2025 infatti, tutti gli uffici delle Cloud Region saranno alimentati da energie prodotte da fonti rinnovabili, mentre per il 2030 il colosso americano si prefigge di avere impatto 0 sull’ambiente. Non manca inoltre la sponsorizzazione di attività sociali come la Maratona contro l’autismo e la Race for the Cure a favore della lotta al tumore al seno.