Incorporate le numerose richieste di modifica degli Allegati 5 e 6 da parte di associazioni di categoria e amministrazioni

Linee guida gestione documentale: prorogata l'entrata in vigore

Al fine di garantire la corretta amministrazione dei documenti, dalla produzione alla conservazione, AgID ha adottato – tramite la determinazione n. 407/2020 – le Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, dopo aver esperito la procedura di informazione prevista dalla Direttiva (UE) 2015/1535 e dalla Legge 317/86, come modificata con D. Lgs. 223/2017.

Le linee guida sono state oggetto di consultazione pubblica, svolta dal 17 ottobre al 16 novembre 2019, ai sensi dell’articolo 71 del decreto legislativo n. 82/2005, come integrato e modificato dal D. Lgs. 217/2017, e adottate dopo aver sentito l’Autorità garante per la protezione dei dati personali e il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, nelle materie di competenza, e aver acquisito il parere della Conferenza Unificata.

A seguito di numerose interlocuzioni e richieste di modifica provenienti da associazioni di categoria e amministrazioni, per quanto attiene in particolare l’Allegato 5 – Metadati e l’Allegato 6 – Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati, AgID ha provveduto all’aggiornamento di tali allegati nonché alla correzione di alcuni refusi nel testo adottati con nuova Determinazione n. 371/2021.

Per consentire l’adeguamento alle modifiche introdotte, è stata fissata al 1° gennaio 2022 la nuova data relativa all’obbligo di adozione delle Linee guida.

I nuovi documenti sono consultabili nella pagina relativa al Documento informatico e nella sezione delle Linee Guida.