La tecnologia quantistica renderà obsoleti gli attuali sistemi di cifratura; occorre gioco di squadra per superare le nuove sfide

L'Europa deve creare una infrastruttura comune per la sicurezza dei dati

Valerio Pastore, fondatore e CTO di BooleBox, ha partecipato come partner tecnologico di Leonardo al CyberTech Europe 2019 con un intervento nel panel Cybersecurity and the Defense Industry per raccontare la storia di successo di BooleBox – piattaforma 100% made in Italy oggi utilizzata anche dalle istituzioni europee per la collaborazione e condivisione dei file, mantenendo il controllo assoluto sui dati scambiati. Pastore sottolinea come oggi l’Europa debba necessariamente passare all’azione per creare una infrastruttura per la sicurezza dei dati.

“Sentire parlare con sempre maggiore convinzione, sia da parte di rappresentanti delle istituzioni sia dai vertici delle maggiori imprese del settore della cybersecurity, della necessità di creare una infrastruttura “sovrana” di matrice europea per garantire la sicurezza dei dati in ogni fase, dalla raccolta alla condivisione, dalla gestione alla conservazione, è una forte spinta per noi che, da anni, stiamo cercando di sensibilizzare tutti, a ogni livello, dell’importanza di un simile progetto.”

“Sarebbe di qualche giorno fa la notizia secondo la quale Google sarebbe riuscito a risolvere, con un proprio computer quantistico, un problema di calcolo che il più potente computer oggi esistente avrebbe risolto in 10.000 anni, continua Pastore. Con la tecnologia quantistica – in grado di svolgere in pochi secondi calcoli e combinazioni per noi oggi impensabili – gli attuali sistemi di cifratura sarebbero nulli. È vero che la disponibilità commerciale di questa tecnologia non è nell’immediato orizzonte, ma credo sia un ulteriore elemento che debba portare tutto il settore della cybersecurity europea, dalle istituzioni pubbliche alle aziende private, a fare davvero gioco di squadra per arrivare in tempo a governare queste future sfide.”

BooleBox è l’innovativa piattaforma di data centric protection, dedicata a grandi aziende e PMI. Grazie alla cifratura di livello militare, BooleBox mette a disposizione dei suoi clienti soluzioni di protezione dei dati aziendali e delle informazioni sensibili e riservate. La sua tecnologia di cifratura e condivisione sicura dei file, è in grado di fornire all’utente un controllo assoluto sui propri dati, impedendo accessi non autorizzati ai documenti grazie a impostazioni di protezione estremamente facili da utilizzare. Attualmente distribuito in oltre 25 Paesi attraverso una rete di partner tecnologici in costante crescita, BooleBox vanta oltre 180 clienti enterprise – tra i quali Ferrero, Coop, Eni, Sodexo, Rai, Qatar Airways, Commissione Europea, EEAS, Samba Bank e Bogner – e più di 100 mila utenti in tutto il mondo.