ATON IT ha nuove figure specializzate in Cybersecurity provenienti da un percorso formativo con lo scopo di favorire l’inserimento di inoccupati e disoccupati nel mondo del lavoro.

inoccupati e disoccupati

Si è concluso il corso formativo gratuito sviluppato da ATON IT in collaborazione con l’Istituto di Formazione E. Mezzelani di Roma, Regione Lazio e FSE (Fondi Sociali Europei), per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro a inoccupati e disoccupati del territorio con priorità data a candidati a rischio di marginalità economica e sociale, donne e profili con competenze nel settore della Sicurezza.

Il percorso formativo dedicato a inoccupati e disoccupati, della durata di 200 ore, ha permesso a 14 candidati di sviluppare competenze tecnologiche nella Cybersecurity e di frequentare 60 ore di stage direttamente presso ATON IT, con l’obiettivo di individuare le figure più idonee e funzionali alle attività del Gruppo e al contempo di offrire un’opportunità occupazionale in un periodo di contrazione del lavoro.

Gli effetti della pandemia nel mercato del lavoro hanno avuto una pesante ricaduta sull’assetto sociale, colpendo maggiormente le categorie più fragili ed esposte agli effetti della crisi, come i giovani e le donne.

Nonostante l’impatto della crisi sanitaria sul lavoro, ATON IT continua ad investire sulla formazione e sulle competenze per l’inserimento di inoccupati e disoccupati nel Gruppo, facendole diventare delle vere e proprie figure professionali. L’azienda punta in particolare al settore della Cybersecurity, uno dei segmenti della tecnologia costantemente in crescita e in più rapido sviluppo, anche nei prossimi anni. Da qui la ricerca costante di persone dinamiche e motivate, in grado di contribuire attivamente alla progettazione e sviluppo di soluzioni innovative che Aton IT ha intrapreso in ambito della Sicurezza IT.

La formazione si affianca costantemente alle attività del nostro Gruppo che collabora con Università e Istituti Tecnici del territorio nazionale. In questa occasione siamo contenti di aver individuato figure di interesse per le attività strategiche del Gruppo e di aver svolto anche un ruolo sociale attivo, mettendo a disposizione di inoccupati e disoccupati un percorso formativo per entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Giordano Duse, AD del Gruppo ATON.

In questo contesto la ricerca verte su figure da formare o professionisti con esperienza consolidata e strategica nell’ambito della Cybersecurity.