L’Agenzia delle Entrate e Gruppo CMT hanno avviato il progetto di test che si concluderà ad ottobre

fatturazione elettronica

In attesa del 1° gennaio 2017, data in cui sarà operativo il D.Lgs. del 5 agosto 2015, n. 127 che – in via non obbligatoria – consente ai soggetti passivi IVA di utilizzare la procedura di fatturazione elettronica anche nei rapporti con altri operatori, l’Agenzia delle entrate ha intrapreso una fase di sperimentazione tecnica sul processo di fatturazione attraverso lo SdI.

La sperimentazione, che terminerà ad ottobre, ha l’obiettivo di risolvere le eventuali criticità presenti nel sistema di interscambio SdI, al fine di offrire a imprese, artigiani e professionisti un servizio fruibile.

Gruppo CMT, tra i provider selezionati dall’Agenzia delle Entrate per la sperimentazione, in particolare, si occuperà di tutti gli aspetti tecnologici inerenti il caricamento e l’invio dei file, l’analisi della struttura dei file xml e il ritorno degli esiti, al fine di fornire piattaforme usabili e userfriendly, soluzioni in grado di inviare le comunicazioni in modo intelligente su più canali, tracciandone i percorsi e misurandone i ritorni con una visione unica sull’intero ciclo di vita dei documenti.

Luigi Caruso, Presidente del Gruppo CMT, spiega: “All’interno delle imprese – soprattutto PMI – c’è una oggettiva difficoltà ad innovare i propri processi, basti pensare che gli ultimi dati dell’Osservatorio sulla fatturazione elettronica B2B registrano un valore di fatture in formato digitale pari a poco meno del 10% degli scambi complessivi. Per questo è necessario fornire soluzioni in grado di aiutare le imprese nel passaggio dalla carta al digitale. Come Gruppo CMT sosteniamo la digitalizzazione come elemento strategico del percorso di crescita dell’Italia per le imprese che si confrontano con mercati sempre più competitivi, e in cui cogliere le sfide della trasformazione digitale porta oggettivi incrementi nel livello di competitività. A tal proposito, abbiamo fatto parte del progetto PMI Digital Edge di Unindustria, attività di sostegno alle imprese che si affacciano al digitale, strutturato su diversi livelli come workshop, tutorial e demo live”.