La Fondazione – ITS Maria Gaetana Agnesi è finanziata da Regione Lazio e fondata da Engineering per formare professionisti e professioniste in discipline STEM.

discipline STEM

Verrà costituita in questi giorni la Fondazione – Istituto Tecnico Superiore ITS ‘Maria Gaetana Agnesi – Tech & Innovation Academy’, scuola ad alta specializzazione tecnologica post diploma per formare professionisti nelle discipline STEM, tra cui Data Analyst e Digital Transformation Specialist.

La Fondazione, finanziata dalla Regione Lazio avrà sede a Roma presso la TIM Academy di via Angelo Emo, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nella formazione d’avanguardia su Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione grazie alla collaborazione tra Università, scuole, imprese ed enti locali. L’avvio delle attività formative è previsto entro la fine dell’anno. Tra i fondatori dell’Academy c’è Engineering, player che supporta le aziende e le organizzazioni ad evolversi attraverso una conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie.

L’omaggio a Maria Gaetana Agnesi – scienziata riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi e prima donna ad ottenere una cattedra universitaria di matematica presso l’Università di Bologna – rende riconoscibile l’intento dei soci della Fondazione: quello di promuovere la formazione delle donne alle discipline STEM, in un periodo in cui le stime del Gender Equality Index di Eurostat raccontano di un’Italia in cui solo il 27% della forza lavoro nel settore ICT è femminile.