Il modulo congatec dotato di processore Intel Xeon E3 Skylake ha superato tutti i test per l’hard-real time

congatec schede Linux

congatec – azienda che realizza tecnologia embedded per schede e moduli standard o custom – ha collaborato con OSADL (Open Source Automation Development Lab eG) per ottimizzare il supporto fornito per le schede della società che utilizzano il sistema operativo Linux.

Nella prima fase OSADL ha qualificato la più recente implementazione di Linux real-time di congatec che utilizza il kernel Linux 4.9.47-rt37 sul Server-on-Module conga-TS170 equipaggiato con il processore di classe server Intel Xeon E3-1578L v5 operante a 2 GHz. Il modulo in formato COM Express con pinout Type 6 montato sulla scheda carrier di valutazione conga-TEVAL ha fornito prestazioni molto soddisfacenti nel corso del test, soprattutto per quel che riguarda i valori di latenza in fase di preemption (sospensione dell’esecuzione a favore di un altro processo).

Nell’implementazione del comportamento “hard-real time” (ovvero in cui non è ammesso il mancato rispetto dei vincoli temporali) di Linux il problema principale è rappresentato dal controllo di tutti i livelli di elaborazione dal BIOS al kernel Linux allo spazio utente, in quanto le prestazioni offerte dal sistema real-time sono uguali a quelle del link più debole presente nella catena. Oltre a ciò, i più recenti processori, come i dispositivi della famiglia Skylake di Intel, prevedono numerose modalità di risparmio energetico che devono essere attentamente bilanciate con i requisiti dell’elaborazione real-time.

I test di assicurazione della qualità (QA) eseguiti in rack standardizzati hanno certificato che il Server-on-Module conga-TS170 rappresenta la soluzione ideale per le applicazioni real time. Tra i mercati di riferimento di queste workstation di fascia alta e schede di classe server, in grado anche di garantire elevate prestazioni grafiche, si possono annoverare apparecchiature di misura e collaudo operanti a elevata velocità, sistemi di back-end utilizzati per la visualizzazione in campo medicale, workstation industriali ad alte prestazioni, oltre a sistemi d’ispezione basati sulla visione e piattaforme utilizzate in applicazioni di “situational awareness”.

“Il modulo congatec equipaggiato con il processore Intel Xeon E3 della generazione Skylake ha superato brillantemente tutti i test evidenziando eccellenti tempi di risposta” – ha sottolineato Carsten Emde, General Manager di OSADL eG. “Inoltre siamo particolarmente soddisfatti dell’adesione di congatec alla nostra organizzazione. D’altra parte congatec e OSADL hanno parecchi punti in comune: i rispettivi clienti e membri provengono dalle stesse industrie e possono quindi beneficiare in egual misura dei nostri servizi. Uno di questi è OSADL QA farm, durante il quale i sistemi embedded vengono sottoposti a esaustivi test per verificare le loro prestazioni in real-time e altre caratteristiche importanti nelle applicazioni industriali.”

Nella progettazione dei sistemi embedded, le implementazioni Linux e Linux real-time detengono la maggioranza assoluta: nel 2017, fra tutti i nuovi progetti che prevedevano l’uso di sistemi operativi OS (Open Source), il 58% era basato su Linux, mentre nel caso di progetti con requisiti real-time la percentuale era pressoché analoga (59%), come evidenziato da alcune recenti analisi di mercato. A causa della crescente importanza dell’elaborazione real-time, i prodotti congatec supportano tutti i più diffusi sistemi operativi real-time per le architetture x86 e ARM. Tra questi si possono annoverare, oltre ovviamente a Linux real-time, anche altri RTOS come VxWorks o QNX, oltre a tecnologie di virtualizzazione e hypervisor deterministici sviluppati da aziende come Real-Time Systems. L’adesione di congatec a OSADL è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda in questo campo.