Il cashback online permette di ottenere numerosi vantaggi. Vediamoli in questo articolo

cashaback-online

Quando si acquista online si è sempre a caccia di sconti e coupon per risparmiare sul costo finale. Le offerte emesse dagli e-commerce sono tante: outlet, sconti, omaggi e buoni che funzionano. Ma in aggiunta alle promozioni stabilite dai commercianti, ci si potrà iscrivere gratuitamente ad un sito di cashback online. Questo genere di siti, in partnership con gli e-store, permettono di ricevere rimborsi dai propri acquisti online e i guadagni ottenuti depositati sul proprio conto. I siti di cashback sono molto in voga, negli Stati Uniti, terra di sperimentazione nella fidelizzazione dei clienti, ma sono ancora poco noti e utilizzati in Italia. Tradotto letteralmente il termine cashback significa “soldi indietro” e fa riferimento alla pratica grazie alla quale si ricevono dei soldi facendo acquisti.

Differenza tra Cashback e codici sconto

Molto spesso capita di fare confusione tra i due meccanismi di risparmio. Seppur alla base abbiano lo stesso obiettivo, ovvero far risparmiare i clienti, funzionano in modo completamente diverso. I codici sconto vengono utilizzati per offrire ai clienti una percentuale di sconto immediata sugli acquisti, mentre il cashback è una ricompensa data dopo aver completato l’acquisto. La ricompensa riguarda il rimborso di una percentuale (variabile) in base al totale dell’acquisto che, però, non viene restituita subito. I due meccanismi non si escludono a vicenda, anzi possono essere utilizzati insieme per fare acquisti super convenienti.

Il Cashback online in Italia

Abbiamo già detto che in Italia sono ancora poche le persone che utilizzano con regolarità un servizio di cashback, preferendo invece i codici sconto. Infatti, sono circa 10 milioni le persone che utilizzano codici sconto, mentre sono meno di un milione gli utenti che utilizzano il cashback.

Se chi utilizza i codici sconto, utilizzasse anche il cashback durante gli acquisti, si vedrebbero nelle case degli italiani oltre 3 miliardi di euro in più, mentre siamo fermi a meno di 100 milioni di incassi. Non è certamente una somma da disprezzare, ma se si effettua un paragone con gli Stati Uniti e Gran Bretagna la differenza si nota eccome, laggiù il mercato del cashback ha raggiunto soglie altissime di utenza, e le persone ne sono felici.

Il motivo del maggiore utilizzo del cashback potrebbe essere da attribuire alle più alte percentuali di guadagno, favorite da una minore tassazione degli altri paesi che in Italia. Con il cashback, infatti, vi è la spartizione della commissione offerta dal brand, tra utente e piattaforma, solitamente fino al 65% a favore dell’utente.

Dove trovare Cashback e codici sconto

In rete ci sono molti siti che offrono o l’uno o l’altro servizio. Noi, però, vogliamo consigliartene uno che prevede l’utilizzo sincronico del Cashback e dei codici sconto: Topnegozi, piattaforma su cui sono presenti tantissimi negozi all’interno dei quali è possibile usufruire delle suddette agevolazioni.

Il cashback di Topnegozi è uno dei più completi in Italia. Conta oltre 500.000 utenti registrati che ogni giorno acquistano usufruendo anche dei codici sconto. Utilizzarlo è molto semplice, basta registrarsi e acquistare su uno dei 500 negozi convenzionati attraverso il link messo a disposizione.

La cosa interessante è che Topnegozi, dopo la registrazione al servizio, regala ai propri utenti un bonus di 5€ che si aggiungerà al saldo disponibile e potrà essere utilizzato entro 30 giorni dall’accredito.