Da quelle in carta che hanno unito intere generazioni a quelle moderne, dei giochi online: gli italiani continuano ad amare le carte

Giochi di carte online

Gli italiani, di ogni età e ceto sociale, amano giocare a carte. Fin dai tempi più antichi, infatti, è sempre stato usuale trovarsi in compagnia per una partita: un modo per divertirsi e per condividere tipico del nostro popolo che è noto in tutto il mondo per la sua convivialità e la sua passione per la socialità.

Ed in effetti, chi di noi non ricorda qualche serata invernale davanti al camino a giocare a briscola o qualche caloroso pomeriggio estivo passato a giocare a scopa con amici vecchi e nuovi?

Le carte rappresentano anche la capacità di divertirsi in maniera semplice e aguzzando la nostra logica e sono una delle più antiche tradizioni italiane, tanto è vero che ad esempio troviamo carte diverse a seconda della regione in cui ci troviamo: le trevigiane, le napoletane e le piacentine solo per citarne alcune. Regione che vai… carte che trovi. Ma per tutte la parola d’ordine è sempre e solo di divertirsi in compagnia.

Anche per le carte però l’età comincia a farsi sentire e oggi, accanto al gioco tradizionale, troviamo nuove forme di divertimento che si sono affermate grazie all’avanzare della tecnologia. Sebbene le carte tradizionali continuino ad essere utilizzate oggi è facile vedere come la tecnologia ha impattato anche il settore dei giochi più tradizionali consentendo di giocare online sfidando il software o in modalità multiplayer giocando con utenti collegati in rete da ogni parte del mondo. Anche i giochi più classici sono oggi presenti negli app store con versioni virtuali particolarmente stimolanti.

Tutti ricordiamo i primi solitari installati su ogni computer: quante ore passate in loro compagnia. E progressivamente il perimetro dei giochi online si è allargato fino a comprendere le app e i casinò online. Collegarsi è semplice e basta un click per giocare e mettersi alla prova.

Tra i giochi online più popolari ricordiamo innanzitutto il poker, che ha registrato negli ultimi anni un successo importante grazie a modalità di gioco sempre più coinvolgenti e sfidanti.

Per i più tradizionali, invece, il gioco preferito resta quello delle carte che può svolgersi in tornei multiutente per non perdere la dimensione di convivialità e di condivisione ma che può anche semplicemente essere una sfida contro sé stessi. I solitari sono infatti ancora più che mai attuali: si sono rifatti il look e sono disponibili in versioni moderne con la possibilità di giocare sia tramite il pc, che tramite smart tv, tablet e smartphone. Ad esempio, un gioco gratuito divertente e stimolante che ci sentiamo di consigliare è Freecell: un solitario studiato in ottica moderna.

Grazie alla rivoluzione tecnologica quindi la passione per le carte prosegue e addirittura questo gioco è diventato ancora più universale ed accessibile, diventando d’attrattiva anche per un’audience che non si era mai avvicinata al gioco in carte tradizionale. Cosa aspetti? Corri a giocare!