Di seguito proponiamo i dati principali dell’ultimo Threat Debrief di Bitdefender, un’analisi sul panorama delle minacce in evoluzione.

Bitdefender

Bitdefender, fornitore di soluzioni di sicurezza informatica e protezione avanzata dalle minacce a centinaia di milioni di endpoint in tutto il mondo, ha reso disponibile il report Threat Debrief relativo al mese di settembre. Basato sulla telemetria della sua rete globale di centinaia di milioni di endpoint (aziendali e privati), il report mensile evidenzia risultati importanti relativi al panorama delle minacce in evoluzione.

Tra i dati più significativi del report:

  • Bitdefender ha analizzato i rilevamenti di malware dal 1° al 30 settembre. In totale, sono state identificate 196 famiglie di ransomware con in prima posizione WannaCry al 48%. Il numero di famiglie di ransomware rilevate può variare ogni mese, a seconda delle attuali campagne ransomware nei diversi paesi.

Bitdefender

  • Bitdefender ha rilevato ransomware da 148 paesi. L’Italia è stato il 6° Paese più colpito dagli attacchi ransomware in settembre insieme a Francia e Regno Unito (7%). Il ransomware continua ad essere una minaccia che tocca quasi tutto il mondo. Di seguito è riportato un elenco dei primi 10 paesi più colpiti dal ransomware. Molti attacchi ransomware continuano ad essere opportunistici e la dimensione della popolazione è correlata al numero di rilevamenti.

Bitdefender

  • Tra i 10 principali trojan che colpiscono Android, al primo posto si posiziona ancora Downloader.DN (32%), Applicazioni fake prese da Google App Store e in bundle con adware aggressivo. Alcuni adware scaricano altre varianti di malware. Di seguito sono riportati i primi 10 trojan che hanno preso di mira Android nel mese di settembre 2022.

Bitdefender

  • Tra i 10 obiettivi più comuni per i siti di phishing, troviamo al primo posto blockchain.com (42%). Gli autori delle minacce creano nomi di dominio internazionali che falsificano un nome di dominio di destinazione. Quando parliamo di “bersaglio” degli attacchi di phishing omografi IDN (nomi di dominio internazionali), ci riferiamo al dominio che gli attori delle minacce stanno cercando di impersonare. Di seguito è riportato l’elenco dei primi 10 obiettivi più comuni per i siti di phishing.

img 4