Il nuovo centro ad alta specializzazione di Back Market si occuperà di controlli, ricerca e sviluppo a beneficio di clienti e partner ricondizionatori.

Back Market

Back Market, marketplace di elettronica ricondizionata, ha lanciato l’Innovation Lab, un centro di competenze specialistiche con funzioni di supervisione, ricerca e sviluppo al servizio dei consumatori e dei professionisti del ricondizionamento.

L’Innovation Lab si trova in un’area completamente dedicata e attrezzata a Bordeaux, all’interno del dipartimento qualità di Back Market.

Il team dell’Innovation Lab opera in due ambiti: da un lato, controlla e verifica in incognito che i partner ricondizionatori rispettino gli elevati standard di qualità richiesti da Back Market in merito ai prodotti venduti e al servizio post-vendita offerto ai clienti; dall’altro, sviluppa e condivide con i partner nuove e inedite soluzioni per prolungare la vita dei prodotti, innovare le tecniche di ricondizionamento, perfezionare le loro procedure e garantire quindi la massima qualità possibile.

Tutelando i consumatori e al contempo migliorando i processi dei partner, l’Innovation Lab gioca un ruolo fondamentale nel percorso verso un obiettivo prioritario per Back Market: quello di rendere ancora più sicuro e attraente l’acquisto di prodotti elettronici ricondizionati e incrementarne ulteriormente la diffusione a beneficio dell’economia circolare.

Per l’attività di controllo sui partner, il team effettua ogni mese più di 100 ordini in incognito di prodotti. Gli ordini, che avvengono mediante pseudonimi, permettono di controllare ulteriormente la serietà dei venditori. Inoltre, consentono a Back Market di consigliare il ricorso a procedure tecniche, operative o commerciali più efficaci.

I prodotti così ordinati vengono sottoposti a meticolosi test di funzionalità e qualità, quali il drop test, con cui si verifica la resistenza di un dispositivo, e l’esclusivo drain test script, sviluppato dal team dell’Innovation Lab per testare la batteria di un dispositivo in modo molto più affidabile e completo rispetto ai test standard.

Molte delle attrezzature di cui si serve il team dell’Innovation Hub di Back Market sono progettate internamente, tra cui una camera bianca, indispensabile per ricostruire ad esempio gli schermi, due computer bay, utili a verificare l’affidabilità sia del dispositivo che dei componenti utilizzati, e un tavolo riscaldante, funzionale al rilevamento di problemi dello schermo o del sistema touch.

La disponibilità e la padronanza di tali strumenti collocano l’Innovation Lab all’avanguardia nelle tecniche di ricondizionamento e sono alla base dell’attività di ricerca e sviluppo con cui il team progetta nuovi strumenti, pratiche e tecnologie per il settore. Questo patrimonio di conoscenze può essere messo a disposizione dei ricondizionatori attraverso appositi programmi di formazione che consentono loro di raggiungere l’eccellenza nella propria attività.

È in questo ambito, ad esempio, che si colloca il Back Coach, un coaching su misura che ha l’obiettivo di ridurre drasticamente il tasso di difettosità associato a un partner: 50 dispositivi ricondizionati dal partner vengono aperti e controllati minuziosamente. Se necessario, si prescrive un piano di miglioramento della qualità mediante la condivisione di obiettivi e il monitoraggio dei progressi.