Il “manifesto” di Dell Technologies prevede cinque suggerimenti operativi per aiutare le aziende ad investire nell’innovazione, nonostante le criticità legate alla scarsa liquidità.

manifesto
manifesto

Dell Technologies (NYSE: DELL) propone il suo “manifesto”, per aiutare le imprese ad investire in innovazione, nonostante le difficoltà legate alla liquidità, causate dal Covid-19.

Persone, aziende e governi si sono rivolti alla tecnologia per lavorare e continuare ad offrire un servizio di alta qualità ai propri clienti. Ecco i 5 suggerimenti operativi per consentire la continuità del business e la produttività:

  1. Puntare sul “pay per use”. Utilizzare la tecnologia, cercando modalità che permettano di pagare i servizi IT solo quando li si utilizza.
  2. Prevedere l’evoluzione. Fare delle scelte che tengano conto del futuro per le esigenze di aggiornamento tecnologico.
  3. Non centralizzare il “cloud pubblico”. Per quanto concerne la strategia cloud, evitare di avere un unico fornitore pubblico; è molto più funzionale gestire i costi, i rischi e i dati, dividendo le operazioni IT su più cloud pubblici e privati.
  4. Costi efficienti. Esaminare le opzioni e cercare soluzioni finanziarie intelligenti, che offrano interessi zero o bassi e/o pagamenti dilazionati. Un’altra soluzione è riunire tutti i costi in un unico piano di pagamento.
  5. Fare leva sul leasing. Preferire un’opzione che permetta di utilizzare l’attrezzatura in locazione, sia essa nuova o ristrutturata. La locazione di apparecchiature rinnovate può anche aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

A tal proposito, Carlo Sarboraria, Regional Sales Director Italia & Svizzera DFS di Dell Technologies, ha commentato: “Stiamo entrando in un periodo storico in cui il digitale diventerà sempre più pervasivo ed integrato nella vita delle persone e nel business di qualsiasi impresa. In questo contesto, molto spesso, fare leva sulla giusta tecnologia può presentare una serie di ostacoli, sia dal punto di vista delle soluzioni sia delle modalità di finanziamento. Con questo breve ‘manifesto’, vogliamo dare alle aziende la possibilità di orientarsi per portare avanti gli irrinunciabili investimenti in innovazione, consci delle attuali condizioni di mercato e dei flussi di cassa post Covid-19”.