Secondo la maggior parte dei responsabili ICT della PA creano problemi in termini di agilità, costi operativi, compliance e capacità di soddisfare i cittadini

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Secondo il recente report Data-Driven Transformation in Europe effettuato da Pure Storage sui responsabili ICT senior della PA, solo il 6% dei responsabili ICT della pubblica amministrazione italiana ritiene che l’attuale infrastruttura dati sia adeguata a consentire il raggiungimento degli obiettivi di trasformazione strategica. In Italia il problema sono le infrastrutture legacy: compromettono l’agilità operativa (76%), contribuiscono all’aumento dei costi operativi (73%), creano problemi di compliance (73%) e riducono la capacità di rispondere alle aspettative dei cittadini (78%).

Progressi nella trasformazione digitale: La ricerca riporta come in Italia solo il 44% dei progetti ICT pubblici attuali – la percentuale più bassa di tutta Europa – sia giudicata pienamente in linea con le aspettative e in via di completamento nei tempi e nei budget stabiliti.

Un migliore utilizzo dei dati è stato identificato come elemento essenziale affinché la PA centrale possa promuovere il cambiamento al proprio interno, aderire ai mutamenti delle policy e migliorare i risultati per il cittadino. Tuttavia, nonostante il riconoscimento del ruolo dei dati come fattore di abilitazione primario, le infrastrutture legacy limitano potenzialmente questi progetti.

Miglioramento dei risultati per il cittadino: L’87% è consapevole di come i dati siano uno strumento in grado di trasformare le esperienze dei cittadini, mentre l’88% a propria volta ritiene che ciò possa generare fiducia nei confronti della pubblica amministrazione. Data la crescita continua delle aspettative dei cittadini, l’utilizzo di dati viene ritenuto essenziale per il miglioramento delle seguenti aree:

  • Il 50% afferma che i dati sono stati importanti per realizzare un servizio efficiente per i cittadini;
  • Il 38% dichiara che la realizzazione di un servizio affidabile, ininterrotto e ottimizzato per il mobile dipenderà dai dati;
  • Il 52% ritiene che i dati possano aiutare a creare un’esperienza semplice e lineare per gli utenti;
  • L’85% dei responsabili ICT della pubblica amministrazione italiana è convinto che la propria infrastruttura legacy stia frenando il progresso della trasformazione digitale;
  • Il 90% dei responsabili ICT della PA italiana ritiene di aver bisogno di passare ad un’infrastruttura IT più veloce e flessibile.

Promozione dei cambiamenti interni: Come accade con i risultati per i cittadini, l’impiego dei dati è stato identificato anche come uno strumento in grado di aiutare la pubblica amministrazione a prepararsi al futuro in condizioni sempre più difficili. In un’epoca nella quale i budget continuano a ridursi, quasi la metà (40%) degli intervistati ritiene di poter fare un uso migliore di dati e analytics per conseguire risparmi e produrre più valore. Un ulteriore 54% ha dichiarato che questo permetterebbe di migliorare anche il processo decisionale real-time.

Adesione ai cambiamenti di policy: Esiste una serie di altri fattori che sta rendendo sempre più urgente il rinnovamento delle strategie e delle infrastrutture dati da parte della PA, come l’obbligo di seguire un approccio “cloud first” (29%), le valutazioni da parte del pubblico e le crescenti aspettative dei cittadini (40%), la necessità di una maggior collaborazione e il passaggio verso un’amministrazione “connessa” (42%).

Ostacoli alla trasformazione: Il 67% ha intenzione di rinnovare la propria strategia dati e la relativa infrastruttura nell’arco dei prossimi due anni per supportare meglio gli obiettivi strategici del proprio ufficio. Tuttavia, gli ostacoli maggiori posti su tale percorso sono gli investimenti nelle infrastrutture dati (85%), gli investimenti nelle applicazioni (71%), i processi legacy e la mancanza di agilità (85%), assieme alla carenza di esperienze e competenze digitali (83%).

“Vogliamo diventare un punto di riferimento per gli enti della provincia, e pensiamo che il rilancio del territorio possa essere supportato anche dagli strumenti digitali. La parte tecnologica ci aiuta a costruire un rapporto migliore e più dinamico con i cittadini. È questo il senso profondo del nostro lavoro, per incidere positivamente su tutto il territorio”, afferma Mauro Cecchi, Direttore Servizio Sviluppo Organizzativo e Sistemi Informativi del Comune di San Benedetto del Tronto, che ha scelto Pure Storage per guidare il percorso di Digital Transformation nel territorio.

“I dati possiedono le potenzialità per consentire la realizzazione dei programmi di trasformazione delle pubbliche amministrazioni centrali, sia che si tratti di raggiungere obiettivi strategici piuttosto che di implementare cambiamenti di policy o di fornire un servizio migliore ai cittadini. Per quanto sia incoraggiante constatare come i responsabili ICT della pubblica amministrazione riconoscano questo potenziale, sussistono tuttavia alcuni ostacoli che occorre superare per raggiungere, conservare, strutturare e gestire tali dati, ha commentato Mauro Bonfanti, Regional Director Italy di Pure Storage. L’architettura legacy che molte amministrazioni possiedono non supporta completamente il lavoro necessario a ricavare un maggior valore dai dati. Quel che occorre è un ambiente ICT moderno in grado di scalare verso l’alto on-demand, allineare i workload applicativi all’infrastruttura più efficace, promettendo di evitare qualsiasi interruzione operativa affinché la PA possa realmente raggiungere i propri obiettivi di trasformazione digitale.”