Avrà la responsabilità per l’innovazione e per l’acquisizione di startup Fintech e Insurtech.

Nicolò Romani

Step, azienda che offre soluzioni e servizi per l’efficientamento della gestione di reti di filiali e punti vendita dei maggiori gruppi bancari e assicurativi, annuncia l’ingresso di un nuovo manager nel proprio team. Si tratta di Nicolò Romani, 52 anni, che entra nella società guidata dall’ Amministratore Delegato Fabrizio Crespi in qualità di Head of Digital Hub con la responsabilità per l’innovazione e per l’acquisizione di startup Fintech e Insurtech.

Romani vanta una pluriennale esperienza nel campo della digital transformation maturata in primarie società nazionali e internazionali principalmente attive nel settore bancario.

In 25 anni di carriera è stato coinvolto in molti progetti con caratteristiche fortemente innovative, dai primi siti di Internet Banking e Mobile Banking ai più innovativi progetti di Digital Payment e di sviluppo di Digital Asset.

Prima di arrivare in Step, Nicolò Romani ha lavorato in SIA S.p.A. – leader europeo nei sistemi di pagamento – in qualità di Head of Innovation. In SIA ha coordinato l’avvio di progetti strategici come la piattaforma PagoPA per i pagamenti della Pubblica Amministrazione, il servizio Bancomat Pay che abilita i possessori del Bancomat a transazioni on line e SIAchain, la più grande piattaforma Blockchain permissioned in Europa per i servizi finanziari. Dal 2003 al 2014 è stato Associate Partner di Between SpA, società specializzata in servizi di consulenza strategica e tecnologica in ambito digitale, dove ha partecipato all’avvio dei primi servizi di mobile payment in Italia. Prima ancora è stato Director in Sapient (ora GFT) filiale italiana dell’omonima società US specializzata in digital transformation delle imprese e in LogicaSiel (ora NTT).

Nicolò Romani è, inoltre, membro del consiglio direttivo di Assofintech e di Italia4Blockchain e membro del Cryptotechnologies Working Group costituito da EBA.