I dati provenienti dagli store fisici sono stati integrati con quelli dell’ecommerce grazie a Contactlab Marketing Cloud, per creare un profilo unico del consumatore, classificare gli utenti e compiere analisi predittive

Stroili sceglie Contactlab per una customer experience omnichannel

Stroili ha deciso di capitalizzare la sua capillare presenza sul territorio con un’adeguata conoscenza dei clienti, per proporre loro offerte sempre più personalizzate, basate sulla comprensione dei loro comportamenti e l’anticipazione dei loro desideri, impostando una strategia di marketing volta a posizionarsi come partner fidato.

L’azienda punta a sviluppare una customer experience integrata omnichannel e a digitalizzare le sue strategie di vendita, in linea con le best practice internazionali adottate in anni recenti dai maggiori brand del lusso. Allo stesso modo, spazio al digital direct marketing strategico per le vendite: conoscere la propria clientela per soddisfarla al meglio.

L’investimento nel digitale mira ad unificare e gestire tramite una sola interfaccia tecnologica le informazioni sui clienti provenienti dal retail, dall’ecommerce e dalle attività di marketing. Questo consente al cliente di sperimentare una relazione fluida con il marchio, e al brand di approfondire la sua conoscenza. Per farlo Stroili si è affidata alla Contactlab Marketing Cloud, la piattaforma di Contactlab per il marketing digitale che migliora la qualità delle interazioni con i clienti, aumentandone il valore e agevolando la finalizzazione dell’acquisto. Tali dati verranno usati per profilare la clientela, compiere azioni di intelligence per identificare degli stili di acquisto, e incrociati tra loro per implementare strategie di marketing digitale che influenzino gli acquisti futuri della clientela.

Su questi presupposti, che rivelano un più ampio percorso di digital transformation che include anche il lancio dell’ecommerce, si fonda il consolidamento di un programma di loyalty avanzato che parte dal punto vendita e si articola in un piano di offerte altamente personalizzate per aumentare la customer insight, la frequenza degli acquisti e lo scontrino medio nominale. Va da sé che per una conoscenza efficace della clientela la gestione del cliente deve essere centralizzata e “senza confini”, ossia deve seguirlo in ogni sua interazione con il marchio, in negozio o durante i suoi acquisti online.

Nella pratica, ciò ha significato integrare nella Contactlab Marketing Cloud i dati provenienti dal sistema di registrazione dei clienti in negozio con quelli dell’ecommerce; aggiungervi i dati d’acquisto, le preferenze, lo scontrino medio di ciascun utente e altri dati comportamentali come la reattività alle promozioni e alle iniziative inviate per email per creare un profilo unico del consumatore; classificare gli utenti in buyer personas, tramite strumenti di business intelligence, su cui compiere sofisticate analisi predittive per creare un piano di contatto tale da influenzare in modo decisivo i ricavi aziendali.

“Contactlab ci ha offerto le sue competenze per trasformare i dati in decisioni aziendali – spiega Nicola Saraceno, CEO di Stroili. Il nostro percorso di trasformazione digitale sposa il loro approccio nel quale sono i dati – e la capacità di interpretarli e sfruttarli – a guidare le strategie di marketing. In questo contesto, abbiamo anche scelto di utilizzare la Contactlab Marketing Cloud perché ci abilita in questa direzione e ci aiuta a essere piu’ rilevanti per i Clienti che ci scelgono.”