Home Vertical FinanceTech PSD2: Sia lancia una piattaforma di Open Banking

PSD2: Sia lancia una piattaforma di Open Banking

-

Tempo di lettura: 2 minuti

SIA lancia una nuova piattaforma digitale di “Open Banking” che consente a banche, fintech, corporate, PMI e Pubbliche Amministrazioni italiane ed europee di promuovere e accelerare la realizzazione di servizi di pagamento innovativi, derivanti dall’introduzione della Payment Services Directive 2 (PSD2), per cogliere nuove opportunità di business oltre a garantire la compliance alla normativa.

La “Open Banking Platform” rientra tra le principali iniziative strategiche di SIA e punta alla creazione di un ecosistema per agevolare la collaborazione tra banche e nuovi operatori di mercato (i cosiddetti TPP, “Third Party Payment Services Provider”), incoraggiando così la nascita di servizi evoluti per consumatori e imprese.

SIA affianca banche e TPP nello sviluppo dei nuovi servizi per rispondere a specifiche esigenze d’utilizzo (use case), grazie a una serie di funzionalità che la piattaforma digitale rende già disponibili su cloud, minimizzando i costi di sviluppo, gli investimenti tecnologici e gli impatti organizzativi, e accelerando il time-to-market

La “Open Banking Platform” permette, ad esempio, l’accesso alle informazioni di diversi conti bancari, l’ottimizzazione dei processi di adesione dei nuovi clienti (onboarding), il cash-pooling e liquidity management, nonché la disposizione multibanca di ordini di pagamento, resa più sicura grazie alla verifica real-time della titolarità e della disponibilità di fondi.

La PSD2 mira a favorire lo sviluppo di un mercato dei pagamenti elettronici efficiente, sicuro e competitivo con nuove regole e nuovi attori, sostenendo l’innovazione e rafforzando la tutela degli utenti dei servizi di pagamento. La Direttiva ha dato avvio all’Era dell’Open Banking, un nuovo modo di fare banca, aperto e accessibile anche a player non bancari, destinato a rivoluzionare la user experience di consumatori e imprese.

“La PSD2 e l’Open Banking rappresentano una straordinaria opportunità di digital transformation per l’industria dei pagamenti. Le competenze e la tecnologia di SIA consentono a banche e TPP di sostenere l’innovazione dei processi di business migliorando la user experience ed elevando ulteriormente i livelli di sicurezza e la velocità dei pagamenti” ha dichiarato Roberta Gobbi, Direttore Financial Institutions di SIA.

La piattaforma di Open Banking è integrata con la soluzione “SIA EasyWay” che permette a banche e altri Payment Service Provider (PSP) di gestire a livello europeo i pagamenti istantanei e tutti gli altri strumenti di pagamento e incasso SEPA.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Back to school: un autunno caldo per la cybersecurity

    Back to school: un autunno caldo per la cybersecurity

    Il budget scarso che gli istituti scolastici investono nella sicurezza rende vulnerabili sistemi e dispositivi
    Digital twin e supply chain: la frontiera della logistica

    Digital twin e supply chain: la frontiera della logistica

    Designer e project planner possono visualizzare ciò che il cambiamento di una variabile comporta per l'output
    ATON IT

    ATON IT avvia un corso di formazione gratuito in Cyber Security per disoccupati e...

    Sviluppato con Regione Lazio e FSE (Fondi Sociali Europei), il progetto nasce con l’intento di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro di residenti disoccupati/inoccupati del territorio
    Accelera l'adozione dell'AI per il monitoraggio infrastrutturale

    Covid: accelera l’adozione dell’AI per il monitoraggio infrastrutturale

    Nel 2020 il mercato vale 240 milioni di euro, il 20% in più rispetto al 2019
    Bitmat-smeup-digital-transformation-settembre-2020

    Digital transformation: cos’è e perchè è importante per le imprese

    In questo articolo è spiegato come mai la digital transformation sia determinante per la sopravvivenza delle imprese