Project&TimeSheet è la rivoluzionaria formula in cloud per organizzare al meglio la gestione del personale, dei progetti e della parte amministrativa

Smartworking: come gestire efficacemente le risorse

È sempre più in crescita la tendenza dei knowledge workers delle piccole e medie imprese (circa il 90% del tessuto imprenditoriale italiano) ad usare strumenti cloud based. Oggi, infatti, quasi due terzi dei knowledge workers sono impiegati nelle PMI e utilizzano strumenti ondemand con tecnologia mobile e cloud-based per le loro attività professionali.

I knowledge workers si aspettano grandi cambiamenti dal punto di vista professionale nei prossimi anni, fortemente legati allo smart working. Oltre un terzo ritiene che il proprio ruolo sia destinato a cambiare in modo profondo, mentre quasi i due terzi ritengono che il loro lavoro non sarà più lo stesso. In questo scenario in rapido mutamento, la fiducia risulta un fattore di estrema importanza.

Un progetto efficace di smart working – sottolinea il responsabile scientifico dell’Osservatorio Smart Working Mariano Corsodeve porre le radici per lo sviluppo di un nuovo modello organizzativo, agendo su tre elementi: l’allineamento strategico rispetto alle priorità strategiche aziendali e agli obiettivi delle persone coinvolte, uno stile di leadership che preveda il coinvolgimento dei collaboratori nel processo decisionale e che deleghi ai collaboratori, i comportamenti delle persone caratterizzati da proattività e intelligenza collaborativa.”

In questo contesto si propone EcosAgile con la formula in cloud Project&TimeSheet, un prodotto della suite EcosAgile che permette di risolvere molte delle esigenze che piccole e medie imprese e studi professionali sono chiamati a risolvere, dimenticando così i numerosi fogli XLS che ogni mese i responsabili delle varie aree (controllo-gestione, amministrazione, project management) devono compilare.

Perché è così interessante questo prodotto? “Perché coniuga strategicamente” – afferma Livio Pomi, Ad di EcosAgile – “un completo sistema di gestione dei progetti e timesheet con un efficace controllo di gestione e con i dati del personale e i correlati processi di gestione HR. Esigenze che accomunano tutte le società di servizi e che ora si trovano in un unico prodotto, una soluzione in cloud immediata, semplice e competitiva”.