Home Vertical FinanceTech Online banking: una banca su quattro ha difficoltà a verificare l’identità dei...

Online banking: una banca su quattro ha difficoltà a verificare l’identità dei clienti

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Il 24% delle banche di tutto il mondo ha difficoltà a identificare i propri clienti quando utilizzano i servizi bancari digitali e online. È ciò che è emerso dai risultati dell’indagine Financial Institutions Security Risks, Tenuto conto che più della metà delle banche (59%) prevede che nei prossimi tre anni si verificherà un aumento delle perdite finanziarie dovute alle frodi, poter verificare l’identità di un utente dovrebbe essere, secondo Kaspersky Lab, parte integrante delle strategie di sicurezza delle istituzioni finanziarie.

Il sempre maggiore utilizzo dei servizi di online e mobile banking ha incrementato non solo la possibilità che i clienti rimangano vittime di frodi finanziarie ma anche che questi rappresentino un punto d’ingresso importante per gli attacchi ai canali digitali delle banche. Secondo la ricerca, nel 2016, il 30% delle banche ha subito attacchi ai servizi bancari online attraverso azioni di phishing rivolte ai clienti e l’utilizzo delle credenziali degli utenti per scopi fraudolenti.

Le banche necessitano di tecnologie di sicurezza che non compromettano l’esperienza del cliente: il 38% delle organizzazioni intervistate conferma che bilanciare la prevenzione con la facilità d’uso del cliente è una delle preoccupazioni principali.

Oltre a pensare ai differenti approcci da adottare per la protezione dei canali digitali e mobile, le banche vogliono evitare che questo influisca negativamente sull’esperienza dei clienti. L’online banking dovrebbe mantenere i propri vantaggi, come ad esempio quello di poter fare transazioni finanziarie in pochi secondi. Ecco perché stiamo lavorando a tecnologie che proteggano sia le banche che i clienti senza aggiungere all’esperienza dell’utente azioni extra per la sicurezza”, ha dichiarato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    GoSign Grapho: firme grafometriche raccolte via tabletm infocert

    InfoCert acquisisce il 16,7% della tedesca Authada

    InfoCert firma un accordo strategico per acquisire il 16,7% di Authada, identity provider tedesco all'avanguardia
    Top Startups Italia 2020: le 10 migliori startup italiane

    Top Startups Italia 2020: le 10 migliori startup italiane

    LinkedIn presenta la prima classifica annuale per il nostro paese delle migliori startup emergenti
    Civitanova Marche sceglie la cybersicurezza di Axitea

    Civitanova Marche sceglie la cybersicurezza di Axitea

    Tra i primi in Italia a implementare un piano esteso di sicurezza e monitoraggio, il comune punta a proteggere i dati sensibili dei cittadini
    5 tecnologie che diventeranno realtà grazie al 5G

    5 tecnologie che diventeranno realtà grazie al 5G

    Telemedicina, video in streaming, realtà virtuale ed aumentata, droni e veicoli a guida autonoma
    CDP Venture Capital e Digital Magics insieme per l'innovazione

    CDP Venture Capital e Digital Magics insieme per l’innovazione

    Le due realtà partecipano a un round di investimento per oltre 3,5 milioni di euro a favore di 6 startup innovative italiane