L’innovazione dell’istituto premiata con due menzioni al Premio AIFIn ‘Cerchio d’Oro’

Menzione speciale per due progetti firmati BNP Paribas Cardif in occasione del “Premio Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria, Financial Innovation – Italian Award” di AIFIn, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, che si è tenuto durante il Convegno Financial Innovation Day.

La Compagnia ha ottenuto una menzione speciale sia nella categoria “Servizi di assistenza” con il progetto “Noovle: RPA Customer Care con Google Search Engine”, sia nei “Prodotti e servizi assicurativi vita” con “InvestiPolizza BNL PASSO PASSO”, sviluppata insieme a BNL. I due progetti sono stati selezionati da una Giuria composta da docenti universitari, coordinati dal Presidente di Aifin, Sergio Spaccavento, grazie alle loro caratteristiche innovative e al valore generato.

Il concetto di innovazione portato avanti in questi anni da BNP Paribas Cardif è ben rappresentato dal Robot Process Automation per Customer Care, sviluppato dall’R&D interno di BNP Paribas Cardif in collaborazione con Noovle, ICT Company italiana tra i primi 50 Google Cloud Premier Partner nel mondo, nato con l’obiettivo di migliorare la customer experience e l’efficienza aziendale. La piattaforma, basata su tecnologia Google Search Appliance (GSA), è pensata per ridurre il tempo e il costo di gestione delle richieste, per automatizzare il modello di customer care e supportare gli operatori di sportello durante la vendita.

Tra le nuove soluzioni di investimento assicurativo, la multiramo InvestiPolizza BNL Passo Passo, realizzata da BNP Paribas Cardif e distribuita da BNL,  si distingue per l’innovativa modalità che consente alla clientela di entrare gradualmente nei mercati finanziari. L’investimento viene inizialmente indirizzato verso la Gestione Separata, che rappresenta l’asset a bassa volatilità, per poi essere automaticamente reindirizzato, con cadenza mensile, verso una palette diversificata di fondi del Gruppo BNP Paribas, frutto di un’attenta selezione costantemente aggiornata. Il prodotto riduce il rischio di errato timing d’ingresso, mettendo al contempo a disposizione fondi selezionati e ulteriori servizi ad alto valore.

Questi riconoscimenti confermano la strategia portata avanti dal Gruppo BNP Paribas e dalla Compagnia che ha, tra i suoi asset principali, l’innovazione a tutti i livelli, sia organizzativi sia di prodotto e servizio. Tra le varie iniziative nel corso di questi anni, BNP Paribas Cardif ha creato un reparto R&D interno; ha proposto per prima sul mercato una polizza casa con telematica integrata, la piattaforma SmartHome Insurance Habit@t; ha promosso il contest Open-F@b Call4Ideas per sostenere e realizzare le idee più innovative in ambito assicurativo di start-up, studenti e piccoli imprenditori; ha lanciato Insurance Up, il primo portale Insurtech in Italia dedicato all’innovazione digitale e all’imprenditorialità nel settore assicurativo.