Un reale sviluppo digitale del Paese sarà possibile solo attraverso un impegno congiunto di Imprese e PA ad evolvere come sistema

Foto Maurizio Santacroce

In occasione dell’evento da EY, “Accelerare X Competere X Crescere”, Maurizio Santacroce, Direttore Payments & Services del Gruppo Sisal, ha rivolto al mondo dell’Impresa e delle Istituzioni la riflessione e l’invito a operare come “sistema”: “In Italia, la digital transformation segue un percorso evolutivo, più che rivoluzionario, che interessa ed impatta noi tutti. Non si impone con cambiamenti radicali e distruttivi ma attraverso un percorso costante e continuativo. Per poter sostenere tale processo, Imprese e Pubblica Amministrazione devono proseguire con impegno congiunto, per infondere energia e risorse in uno sviluppo che possa essere tecnologico e infrastrutturale, ma anche culturale e sociale. E che possa essere attrattivo tanto per gli investimenti pubblici e privati, quanto per gli operatori italiani ed internazionali”.

L’evoluzione in atto – spiega Santacroce, davanti a una platea composta da esponenti dell’imprenditoria, dei media e delle istituzioni – sta modificando il modo di essere consumatori e cittadini, con nuovi bisogni e aspettative, che impongono a Imprese e Pubblica Amministrazione di evolvere verso modelli sempre più digitali e spingono la creazione di nuove tipologie di Impresa. Ma il futuro non è esclusivamente virtuale e gli sportelli e negozi fisici non saranno destinati a scomparire. Ad avere successo nel nostro Paese, come in altre parti del mondo, saranno modelli ibridi: il consumatore e il cittadino vogliono poter interagire, sempre più frequentemente, con imprese e PA attraverso un modello che integra offline e online. Questa peculiarità, tutta italiana, rappresenta un’importante opportunità per il settore sia privato che pubblico: entrambe dovranno reagire, con resilienza e velocità, per accorciare la distanza con consumatori e cittadini e per rispondere davvero ai loro bisogni”.

In questo contesto, SisalPay, il brand per i Servizi di Pagamento del Gruppo Sisal, grazie alla sua rete fisica di oltre 42.000 punti di vendita e alle sue digital properties, intende porsi come punto di contatto fra imprese, PA e cittadini fruitori di servizi. Per SisalPay, infatti, il futuro non può che essere omni-canale, capace di creare touch point nuovi ed innovativi con il consumatore, gestendo in modo integrato i dati dei clienti, attraverso una proposizione di un’unica brand experience lungo l’intero processo di vendita, on e off-line.