Il 61% delle aziende chiederà un budget dedicato alle nuove iniziative digitali

La formazione on cloud e le sue applicazioni sono in grado di portare valore aggiunto alle società e di svolgere un ruolo sempre più importante in particolare nelle HR.

Dai dati raccolti tra gennaio e marzo 2016 su un campione di 1.352 organizzazioni di 16 Paesi Europei da IDC  emerge che le aziende accolgono sempre di più la digital transformation, con l’implementazione di applicazioni basate su cloud e di quelle di talent management.

I parametri più importanti presi in considerazione dalle aziende sono la valutazione delle performance dei lavoratori (43%), la disponibilità di migliori strumenti di self-service (34%) e la modellizzazione dei percorsi di crescita (43%), che necessitano prettamente di supporti digital.

Sempre IDC rivela infine che negli anni futuri tra i maggiori agenti di crescita per le aziende si potranno individuare, tra gli altri, il social learning, il social recruiting e l’employer branding.

Per l’intero 2016 si stima che il 61% delle aziende chiederà un budget dedicato alle nuove iniziative digitali e questo avverrà in particolare nei processi di valutazione delle performance del personale (prevista nel 53% dei casi), per la formazione (51%) e per la ricerca e la selezione del personale (51%).

Inoltre il 75% delle aziende ritiene molto rilevante il Digital Learning, da implementare attraverso videocorsi, MOOC, webinar, community e social, app, strumenti di simulazione e giochi didattici interattivi, tutor online e tecnologie per l’esperienza digitale in aula.

Focalizzandosi sulle HR, dalla survey emerge che è necessario senz’altro ripensare il ruolo delle stesse cavalcando la digital transformation e virando verso l’implementazione di cloud solution.

Le Risorse Umane sono infatti sempre più interessate a nuovi software e tecnologie a supporto delle analytics dei dipendenti, della pianificazione dei bonus e della modellizzazione dei percorsi di formazione.

E’ in questo trend che si inserisce l’innovativa piattaforma per la formazione aziendale on-cloud Web Academy, ideata dall’azienda italiana Teleskill. Web Academy propone infatti soluzioni di web conferencing per webinar, classi virtuali e webroom volte all’apprendimento individuale in un’ottica di miglioramento della comunicazione continuativa ed efficace con i dipendenti su tutto il territorio di interesse.