Come ricaricare un conto PayPal e avere la libertà di fare acquisti on line senza dover comunicare a terzi i dati della propria carta di credito?

PayPal Checkout

Tra le numerose possibilità di scelta di carta di credito, specialmente finalizzata ai servizi on line, è buona cosa valutare l’offerta di PayPal: in questo articolo spiegheremo come ricaricare un conto PayPal traendo spunto dalla guida degli esperti del comparatore SuperMoney.

La prima cosa da fare per intraprendere la procedura di ricarica del conto PayPal è accedere al proprio conto dal sito di PayPal e selezionare nella scheda di Riepilogo in alto a sinistra la voce Ricarica.

Appariranno le coordinate bancarie e un codice personale da utilizzare per effettuare un bonifico a PayPal: l’ammontare del bonifico verrà accreditato sul conto online nell’arco di 2–3 giorni lavorativi senza alcun costo aggiuntivo.

L’unica avvertenza che bisogna prendere nell’eseguire questa operazione è sapere che il bonifico verrà accreditato solo se il conto da cui parte è intestato alla stessa persona titolare del conto PayPal: il conto corrente bancario può essere anche non associato al conto PayPal da ricaricare, ma deve essere obbligatoriamente intestato alla stessa persona.

Per effettuare il bonifico è possibile utilizzare il servizio di home banking della propria banca e ordinare l’operazione di accredito inserendo IBAN, codice personale e causale indicati da PayPal nella pagina Ricarica conto.

Come ricaricare un conto PayPal? Ricevendo denaro da un utente

Un altro modo per ricaricare un conto PayPal è ricevere denaro da un altro utente del servizio: questo può essere la conseguenza di una vendita, o l’accredito di uno stipendio.

Se si hanno crediti nei confronti di altre persone se ne può sollecitarne il saldo tramite PayPal collegandosi al proprio conto, e selezionando Richiedere denaro nella scheda Invia e richiedi: dopo aver compilato l’apposito modulo con l‘indirizzo email della persona a cui inviare la richiesta di pagamento e l’importo da riscuotere, basta cliccare sul pulsante Avanti per confermare l’operazione.

Queste operazioni sono eseguibili anche dall’apposita app di PayPal disponibile sugli store associati al proprio device mobile, sia esso Android o iOS.

Trasferire soldi da carta di credito a conto PayPal: è possibile?

La risposta a questa domanda, purtroppo, è negativa: non si possono trasferire soldi da una carta di credito al conto PayPal, però c’è una soluzione per quando si vuole pagare con PayPal, ma si ha il conto scoperto.
E’ infatti possibile associare un metodo di pagamento all’account PayPal ed eseguire i pagamenti su Internet tramite quest’ultimo: se si associa una carta di credito (anche ricaricabile) o un conto corrente bancario a PayPal è possibile pagare tramite questi ultimi anche se non si ha credito sul conto PayPal.

Qual è la procedura per associare un conto bancario o una carta a PayPal?

Associare una carta di credito o un conto bancario a PayPal è molto semplice. Basta collegarsi al proprio account, selezionare la scheda Portafoglio e premere il tasto Collega un conto bancario o Collega una carta. Successivamente si dovrà verificare la propria identità accettando il prelievo (o l’accredito) di piccole somme di denaro sul conto o sulla carta associati a PayPal e inserendo nel servizio i dati forniti come causale della transazione.

Pagare con PayPal è molto conveniente perché non si comunicano a terzi i dati della propria carta di credito, nonostante la si possa utilizzare come metodo di pagamento; è un servizio gratuito e accettato sulla maggior parte degli shop on line, è consigliato quindi, approfittarne con consapevolezza.