L’acquisizione della società del settore AR, AI e VR rientra nella strategia di CFE Finance volta a incorporare i principi ESG nei processi decisionali di investimento.

CFE Finance

CFE Finance, gruppo finanziario operante nel settore dell’investment banking specializzato in strategie di credito di nicchia e trade finance, ha completato l’acquisizione del 49% di Techstar, società innovatrice nel campo della realtà aumentata (AR), della realtà virtuale (VR) e dell’intelligenza artificiale (AI).

Nata da un progetto di Marco Zanuttini, Ingegnere informatico ed imprenditore IT, Techstar, adesso acquisita da CFE Finance, opera nel settore delle tecnologie AI, AR et VR con campo di applicazione in un ampio ventaglio di settori. Dal mondo industriale alla medicina, dai servizi pubblici alla formazione, queste tecnologie trovano crescenti spazi di utilizzo poiché contribuiscono concretamente a ridurre l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente.

TechStar è un’azienda innovativa nelle applicazioni di Realtà Virtuale ed Aumentata ed ha sviluppato Presence, una piattaforma software rivoluzionaria che sta anticipando quanto il mercato propone in queste settimane. La piattaforma permette ad ogni azienda, indipendentemente dal proprio ambito di mercato, di creare il proprio Metaverse privato, cioè uno spazio virtuale, configurabile a piacere, per presentare i propri prodotti o soluzioni ai clienti, ai collaboratori, alla rete di vendita, sfruttando le incredibili potenzialità della virtual reality.
Attraverso Presence, l’azienda è in grado, ad esempio, di creare un negozio virtuale, fare e-commerce in un ambiente 3D rivoluzionario, consentendo al cliente un’esperienza d’acquisto completamente nuova. Sarà possibile, ad esempio, creare una visita virtuale all’azienda, alle sue linee di produzione, al suo magazzino, ai suoi laboratori. Si potrà creare meeting virtuali, ma all’interno dei locali aziendali creati in virtual reality.

L’operazione rientra nella strategia di CFE Finance volta a incorporare i principi ESG nei processi decisionali di investimento e a puntare sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia da implementare anche nelle proprie linee di business.

Investiamo in Techstar perché siamo convinti che l’utilizzo delle tecnologie AI, AR e VR nel mondo dell’industria consenta di ottenere considerevoli e immediati benefici in termini di possibilità di vendita di formazione, di supporto guidato alle attività industriali più complesse”, ha commentato Mario Cordoni, Amministratore Delegato e Fondatore di CFE Finance. “Nella nostra strategia di investimento, i fattori ESG rivestono oggi un ruolo primario ma il nostro approccio è sempre orientato alla concretezza dei progetti. Techstar soddisfa entrambi i criteri, in quanto sviluppa soluzioni in grado di generare miglioramenti in termini di risparmio energetico e di ridurre l’impatto dell’attività aziendale sull’ambiente.”

Desideriamo apportare innovazione nei processi aziendali con una particolare attenzione ai temi d’impatto ambientale”, continua Marco Zanuttini, CEO e Fondatore di Techstar “Siamo decisi a utilizzare la nostra competenza ultraventennale e la nostra visione innovativa per ottenere qualcosa di unico con la certezza che insieme a CFE Finance raggiungeremo l’obiettivo di sviluppare tecnologie capaci di migliorare la produttività e la sostenibilità delle imprese”.