Su 1008 persone intervistate da BlueLabel il 48% ha dichiarato di utilizzare il metaverso per scopi ludici o per guadagnare un extra.

BlueLabel

Sebbene il metaverso sia stato largamente elogiato come la prossima grande innovazione del secolo, un nuovo studio dell’agenzia newyorkese di sviluppo app BlueLabel dimostra che non è così: solo il 48% degli intervistati utilizza il metaverso, e lo fa principalmente per motivi ludici.

Lo studio ha coinvolto 1008 persone, tra i 18 e gli 84 anni, e ha analizzato l’uso dei 19 metaversi più in voga al giorno d’oggi. Lo studio esamina anche le motivazioni per utilizzare il metaverso (ovvero divertimento e lavoro) ed eventuali spese e guadagni relativi all’uso.

Condotto durante i primi giorni di Dicembre 2022, lo studio di BlueLabel rivela i seguenti dati:

  • Poco più della metà degli intervistati (52%) ha dichiarato di non utilizzare alcun metaverso.
  • L’utilizzo del metaverso è ampiamente frammentato tra le 19 piattaforme incluse nella indagine, con Minecraft il più popolare (17%), seguito da Fortnite (10%) e con Roblox (8%) al terzo posto.
  • Solo l’1,5% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare HorizonWorld, la piattaforma metaverse di Meta.
  • 75 persone hanno dichiarato di guadagnare grazie al metaverso. Il loro guadagno medio è di $1548, ma la mediana e la moda sono entrambe $0.